Cipro la prossima settimana sarà ancora nell'euro? Gli scenari possibili per l'isola
La Bce ha lanciato l'ultimatum per risolvere la crisi di Cipro. Entro lunedì va trovato un accordo. Ma il salvataggio dell'isola è diventato una partita a scacchi tra Ue, Cipro e Russia. E per questo è più complicato del previsto. Ecco i quattro possibili scenari per il futuro dell'isola - L'implosione di un Paese e i limiti della zona euro
di Vito Lops
4. Scenario 4: Cipro esce dall'euro
La cancelliera tedesca Angela Merkel ritiene che Cipro debba restare nell'area euro, ma deve rendersi conto che il suo modello di business è morto. Nelle ultime ore alcuni bookmakers hanno abbassato la quota da pagare in caso di uscita di Cipro dall'euro da 21 a 1,5, praticamente quanto una vittoria della Juventus in casa contro una squadra di medio-bassa classifica. Non la pensano così i mercati finanziari che – per quanto nervosi nelle ultime sedute – non hanno incamerato violenti ribassi, quelli a cui invece potrebbe portare un'uscita di un Paese dell'area euro perché si creerebbe anche in questo caso un "precedente" che potrebbe minare la stabilità dell'Eurozona.
In ogni caso, essendo le due principali banche cipriote non lontane dal fallimento, se Cipro non raggiungesse un accordo con la Troika per il salvataggio entro lunedì, i rischi di un'uscita dall'unione monetaria aumenterebbero, dato che la Banca centrale europea ha comunicato che, in caso di mancato accordo entro lunedì, staccherà la spina non garantendo più la liquidità d'emergenza. Secondo Wouter Sturkenboom, investment strategist di Russel investmentes, se la Bce staccasse la spina della liquidità «un assalto agli sportelli bancari porterebbe quasi certamente al collasso del sistema finanziario cipriota non appena le banche riaprissero».
«In risposta a questa eventualità, il governo di Cipro potrebbe decidere di uscire dall'Unione monetaria europea, di nazionalizzare il sistema bancario e di riconvertire tutti i depositi in una nuova valuta. La nuova valuta si svaluterebbe significativamente appena emessa portando al collasso dell'economia. Questo rappresenta appunto lo scenario di default. Poiché non è nell'interesse di nessuno, credo che questo scenario sarà in qualche modo evitato».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano