Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2013 alle ore 09:20.

My24

Mps torna alle contrattazioni con un ribasso del 7% dopo essere stata più volte sospesa al ribasso nel corso della mattinata a seguito di una serie di report negativi a commento dei conti del 2012. Elevati i volumi. Mps ha chiuso il 2012 con una perdita netta di 3,17 miliardi di euro, dopo svalutazioni per circa 1,6 miliardi, di cui 1,5 miliardi per avviamenti e circa 110 milioni su intangibili.

Raffica di tagli sul target price
In mattinata alcuni analisti hanno rivisto il target price (prezzo obiettivo) sul titolo. Taglio shock di Exane, broker di Bnp Paribas. Dopo la perdita di 3,17 miliardi annunciata dal gruppo senese gli analisti francesi hanno tagliato del 44% il target price sul titolo, abbassato a 0,1 euro, reiterando il giudizio "underperform". Secondo Exane Mps non sarà in grado di liberarsi del supporto dello Stato, verso cui è debitore per 3,9 miliardi, prima del 2019 e di conseguenza non potrà pagare dividendi fino a quella data.

Tra gli altri broker Kepler ha ridotto il target da 0,22 a 0,13 euro, Deutsche Bank da 0,18 a 0,15 euro.

Ritirati «alcuni miliardi» dai depositi
Lo scandalo derivati che ha colpito Mps tra gennaio e febbraio ha causato un forte «danno reputazionale» per la banca, che ha portato a una fuga di depositi «per alcuni miliardi». Lo scrive l'istituto senese in una relazione per gli azionisti in vista dell'assemblea del 29-30 aprile, che dovrà decidere anche sull'azione di responsabilità contro gli ex vertici del gruppo coinvolti nelle operazioni sotto accusa con Nomura e Deutsche Bank.

«L'emersione del carattere illecito delle operazioni in esame - afferma il Montepaschi nella relazione - e delle loro conseguenze patrimoniali ha esposto la banca a un danno reputazionale che si è immediatamente tradotto in pregiudizi di ordine patrimoniale, tra cui in particolare il ritiro di depositi per alcuni miliardi, successivamente alla comunicazione al mercato e sulla stampa delle rivelazioni relative alle due operazioni con Nomura e Deutsche Bank».

Oggi Banca Mps è il peggior titolo a Piazza Affari a 0,17 euro.


Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi