Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2013 alle ore 11:51.
La Consob ha sanzionato per complessivi 11,3 milioni di euro Salvatore Ligresti, Giancarlo de Filippo e Niccolò Lucchini per manipolazione operativa sul titolo Premafin, le cui quotazioni sono state artificiosamente sostenute in borsa tra novembre 2009 e settembre 2010. Lo si legge sul bollettino della commissione.
Il 24,5% di Premafin, la holding a Piazza Affari quotata della famiglia Ligresti, è stato nascosto dal 1993 in un sistema di trust off-shore per «proteggere il proprio patrimonio» ha accertato la Consob nel provvedimento con cui ha comminato una maxi-sanzione da 11,3 milioni di euro a Salvatore Ligresti e due suoi collaboratori nell'ambito dell'aggiotaggio sul titolo Premafin.
«Fin dal 1993 il Sig. Salvatore Ligresti aveva creato un sistema di trust, allo scopo di proteggere il proprio patrimonio, trasferendovi una partecipazione inizialmente pari al 24,5% del capitale di Premafin» spiega la commissione presieduta da Giuseppe Vegas. «Tale sistema di trust è stato successivamente ampliato mediante la creazione di altri trust e relativi enti di pertinenza cui sono state progressivamente trasferite quote della suddetta partecipazione in Premafin».
I trust sono sempre «di fatto» stati gestiti da Ligresti anche dopo il 2003, quando Ligresti avrebbe cessato di ricoprire «alcun ruolo formale» all'interno del sistema. Anche dopo che «Ligresti aveva cessato di essere il formale beneficiario dei trust - rileva la commissione -, non sono mai stati nominati ulteriori beneficiari».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano