Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2013 alle ore 12:02.

My24

Secondo Matteo Paganini, chief analyst di Fxcm Italia «il mercato non è ancora pronto a considerare l'oro come un bene rifugio da acquistare in caso di forti discese delle attività legate al rischio - soprattutto le Borse ora, dato che le valute, a parte rare eccezioni, forniscono rendimenti reali molto bassi, spesso vicini allo zero – come nel caso dell'euro - in quanto le aspettative di medio periodo sulle pressioni inflazionistiche rimangono ben ancorate sotto i valori di attenzione, e anche per quelle economie che presentano un'inflazione superiore ad essi, pensiamo per esempio alla Gran Bretagna, i livelli dei prezzi potrebbero ulteriormente ridimensionarsi. Oltre a questo, non è da escludere il fattore fisico da esso rappresentato. Ci sono ancora dinamiche di domanda e offerta che possono muovere i prezzi dell'oro, ma essendo esso assimilabile a una valuta, data la reale quantità in circolazione e gli interessi finanziari in esso riposte (molto superiori), è possibile che prosegua il trend discendente che con la rottura dell'area passante intorno a 1.500 potrebbe portare ad estensioni importanti, verso aree che cominciano da 1.400. Se invece si rimane legati a logiche correlative che non esistono più il quadro risulta diametralmente opposto».

Secondo gli esperti di Ig «una discesa sotto i 1.530 potrebbe aprire a cali verso 1.430 dollari nei prossimi mesi. Attenzione però che i timori sui mercati si sono affievoliti, ma non sono del tutto scomparsi. Italia e Spagna tengono la zona euro ancora sotto pressione. Non dobbiamo poi dimenticarci degli Usa, dove a metà maggio si tornerà a discutere sul tetto del debito, e delle tensioni tra le due Coree che potrebbero riportare appeal sul prezioso con target sui massimi da inizio anno a 1.700 dollari».

Come visto, orientarsi per provare a intercettare in anticipo l'andamento del metallo giallo è un gioco da cuori forti. Perché il prezzo che viene battuto al mercato Comex di New York è la sintesi istantanea dell'intreccio di variabili finanziarie (dollaro, Borse), macroeconomiche (inflazione, tassi di interesse reali) e monetarie (politiche delle banche centrali). Talmente eterogenee e decorrelate da far impazzire anche l'investitore più freddo del pianeta.

twitter.com/vitolops

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi