Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2013 alle ore 13:11.

My24
Foto VacircaFoto Vacirca

MODENA - Polemiche e anche qualche schiaffo alla Fiera di Modena per l'assemblea di Banca popolare dell'Emilia Romagna che ha rinnovato 6 dei 19 componenti del Cda, confermando la piena fiducia nella lista Bper Valore. Al centro delle attenzioni sempre lui, Gianpiero Samorì, l'avvocato modenese alla guida del Mir (movimento politico che si è fermato allo 0,2% alle ultime elezioni di febbraio) che da anni tenta di entrare senza successo nel cda della banca.

Samorì ha lanciato un duro attacco personale e giudiziario nei confronti del presidente Ettore Caselli, che «continua a litigare riempiendoci di cause per salvare i suoi interessi personali». «Io farò nomi e cognomi - ha continuato Samorì dal palco tra gli applausi dei suoi sostenitori - chiedo a Caselli di denunciarmi alla Procura della Repubblica per diffamazione. Voglio che la gente capisca i motivi per cui continua a farmi cause che perderà, ma tanto gli avvocati non li paga lui ma la banca». Per il fondatore dell'associazione Bper Futura, Caselli ha «la responsabilità morale dei licenziamenti delle persone che sono qui» (il riferimento è ai 57 esuberi di Alba Leasing, società controllata da Bper al 36,4%, ndr) e quindi «deve stare a casa».

Immediata la risposta di Caselli, che si è detto «stanco, molto stanco delle illazioni per presunti interessi personali» avanzate dall'avvocato modenese. Caselli ha ricordato come Bankitalia che non abbia «sollevato rilievi» rispetto al contenuto di una lettera inviata dallo stesso Samorì per denunciare presunte irregolarità. «Finchè l'assemblea e i soci mi concederanno la fiducia come presidente e a lei un consenso un po' bassino, lei starà bene dov'è ovvero fuori da questo consiglio di amministrazione».

Al tentativo di controrisposta, negato da Caselli, Samorì ha inscenato prima un duello sotto il palco, e poi si è scontrato fisicamente con un socio che chiedeva di interrompere la polemica, arrivando così agli schiaffi, andati però mezzi a vuoto. Subito dopo, in un clima da toni molto surriscaldati tra i sostenitori delle liste, Samorì ha improvvisato una conferenza stampa a margine dell'assemblea, mentre Caselli continuava a parlare alla totalità dei soci.

L'assemblea - che ha richiamato complessivamente 8mila soci nella città emiliana e nei due centri voto distaccati di Avellino e Lamezia Terme (Ravenna quest'anno è stata accorpata a Modena) - ha rinnovato 6 dei 19 membri del Cda per i prossimi tre anni. Una votazione che ha registrato il successo della lista 1, 'Bper Valore', nel segno della continuità con l'attuale gestione, che in consiglio ha confermato l'attuale ad di Bper Luigi Odorici, il presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari, Angelo Tantazzi e Deanna Rossi. In Cda entra come nuovo consigliere Angelo Arru, neo nominato presidente del Banco di Sardegna. 'Bper Valore' ha raccolto 12.877 voti, pari al 58,2% del totale. Due anni fa - nel 2012 erano presenti solo due liste ed era invece assente quella sostenuta da Gianpiero Samori' - la lista della continuita' dirigenziale aveva ottenuto il 57,8% dei voti. Secondo posto nelle elezioni odierne per la lista 3, espressione delle banche confederate del Sud, con 7.134 voti - il 32,2% del totale - e la nomina conseguente nel cda di Bper per Daniela Petitto. Molto piu' staccata la lista 2 di Samori', 'Bper Futura', che ha dimezzato il suo consenso rispetto al 2011, raccogliendo 1.798 voti pari all'8,1% del totale contro il 15,6% di due anni fa.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi