Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2013 alle ore 07:22.

My24
(Ap)(Ap)

La Bce ha lasciato invariato il tasso di rifinanziamento pronti contro termine al minimo storico dello 0,50%. La decisione era attesa dai mercati. Il tasso sui depositi resta fermo a quota zero e il tasso marginale all'1%. Alle 14,30 é prevista la conferenza stampa del presidente della Bce Mario Draghi. Anche la Banca d'Inghilterra ha mantenuto invariato il tasso di interesse allo 0,50%. Il tasso attuale e' il piu' basso da quando la banca centrale e' stata istituita nel 1694.

La Banca Centrale Europea ha rivisto "leggermente al ribasso" al -0,6% l'andamento del Pil per il 2013 ma anche "leggermente al rialzo" al +1,1% quelle per il prossimo anno. Lo ha annunciato il presidente della Bce Mario Draghi, in conferenza stampa dopo la riunione mensile del Consiglio esecutivo. Draghi ha detto che l'attività si sta stabilizzando e che ci sarà la ripresa entro l'anno.

Attualmente il deposit facility rate – come viene tecnicamente chiamato – è a quota zero, ma alcune autorità monetarie di piccoli paesi – la Danimarca attualmente, la Svezia negli anni più difficili della sua crisi - non hanno esitato a portarlo in terreno negativo, costringendo così le aziende di credito a pagare la banca centrale per poter detenere presso di lei depositi invece di riceverne, come avviene in tempi "normali", un piccolo rendimento.

Il punto è cosa possa succedere con tassi sotto zero, se un flusso delle risorse verso altri impieghi (non necessariamente "reali") o, al contrario, una distruzione della liquidità, verso la quale la Bce ha un ruolo piuttosto passivo, a differenza della Fed. Non secondarie potranno inoltre essere le dichiarazioni del presidente Mario Draghi sull'Unione bancaria, che ora registra le perplessità di alcuni stati di Eurolandia, e sui prestiti bloccati alle piccole e medie imprese dei paesi periferici, il principale intoppo dell'attuale politica monetaria.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi