Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2013 alle ore 18:32.

My24

La speculazione è come nel 2007. Sono tornati i debiti per comprare azioni. Persino (si veda altro articolo) i Cdo: titoli «tossici» per antonomasia. Ma si sbaglia a pensare che tutto sia uguale al 2007, perché una grande differenza c'è: oggi le banche non sono più al centro della speculazione, non sono più l'ombelico dei mercati finanziari. Le super-regole varate per renderle più sicure (da Basilea 3 a tutte le leggi americane), la riduzione forzata della leva finanziaria e l'aumento del loro capitale ha reso le banche meno speculative di allora.

Il problema è che le leggi hanno imbrigliato le banche (e in Europa questo significa una contrazione del credito), ma non hanno scalfito tutto il mondo finanziario esterno alle banche. Insomma: la regolamentazione ha centrato un solo bersaglio, ma ha mancato tutti gli altri. Così, più gli istituti di credito si avvizziscono (soprattutto in Europa), più cresce un mondo non-bancario che quasi indisturbato fomenta la speculazione. I tecnici lo chiamano «shadow banking»: sistema bancario-ombra. È formato dai tanti fondi, veicoli strutturati, derivati e quant'altro sfugga dalle ferree regole scritte per le banche. Secondo le ultime stime del Financial Stability Board si tratta di un settore che vale 67mila miliardi di dollari nel mondo: erano 62mila nel 2007. E la sua crescita non rallenta il passo.

Le autorità se ne sono accorte. L'Unione europea sta cercando di regolamentare questo settore. Anche negli Usa si pensa a una stretta. Intanto lo «shadow Banking» cresce. E se un giorno scoppiasse una crisi sistemica, per gli Stati sarebbe difficile intervenire: rispetto al 2007 i debiti pubblici globali sono infatti aumentati da 28mila miliardi a 54mila miliardi. Tanti sostengono che gli Stati non dovrebbero mai spendere soldi pubblici per salvare questo settore. Perché non è di interesse pubblico salvarlo, come nel caso delle banche. Vero: ma se le forti perdite di questi fondi e strumenti creasse un effetto domino sui mercati finanziari e poi sull'economia globale?

Giovedì sul Sole 24 Ore un'inchiesta completa sul tema, con tutti i numeri.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi