Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2013 alle ore 12:49.

My24

TIPO DI STRUMENTO: Ritocco ai requisiti sui collaterali
COME FUNZIONA: Per agevolare le banche con problemi sull'interbancario e sul mercato dei bond a finanziarsi presso l'Eurosistema, la Bce è già intervenuta più volte per ammorbidire i requisiti sulle garanzie collaterali necessarie per ottenere liquidità. La soglia del rating minimo è stata abbassata, le categorie di asset sono state estese.
L'IMPATTO: L'allentamento delle garanzie sui collaterali agevola sicuramente le banche ma espone la Bce e il bilancio della Bce a maggiori rischi di controparte e di insolvenza. Se la Bce rischia troppo e incassa perdite può trovarsi costretta a chiedere un'iniezione di capitale ai propri azionisti (gli Stati dell'Eurozona) con un'enorme perdita reputazionale, di credibilità e di standing.

TIPO DI STRUMENTO: Strumenti innovativi per incentivare i prestiti alle PMI, anche con cartolarizzazioni e garanzie speciali
COME FUNZIONA: La Bce non presta denaro direttamente alle imprese. Può creare una linea di credito speciale per le banche, a tassi agevolati purchè la liquidità venga utilizzata per le PMI (la Banca d'Inghilterra lo ha fatto). Oppure la Bce potrebbe accettare a condizioni vantaggiose il collaterale con cartolarizzazioni (Abs) dei crediti verso le PMI garantite da Bei oppure Stati. Questa soluzione è allo studio
L'IMPATTO: Il mercato delle cartolarizzazioni ha continuato a funzionare dopo la crisi subprime per i crediti più solidi, come i mutui ipotecari residenziali a livello prime. Lo strumento che si colloca più facilmente è il covered bond, garantito anche dal patrimonio della banca in aggiunta agli asset segregati. Le Abs sui prestiti PMI non hanno un grande mercato di investitori finali: le sofferenze bancarie e i crediti incagliati sono cresciuti con la recessione e i rischi sono aumentati.

TIPO DI STRUMENTO: OMTs (Outright monetary transactions
COME FUNZIONA: Le Operazioni monetarie definitive di acquisto sul mercato secondario dei titoli di stato (con vita residua fino a tre anni), senza limiti quantitativi, sono pronte all'uso dall'autunno del 2012 e non sono state finora attivate: sono annoverate tra gli strumenti non convenzionali per ripristinare il buon funzionamento delle cinghie di trasmissione della politica monetaria. La procedura per l'attivazione delle OMTs presuppone che vi siano gravi tensioni sui mercati (alti spread) e può riguardare solo i Paesi che possono ancora finanziarsi sui mercati ma richiedono, anche a scopo precauzionale, un aiuto finanziario europeo e sottoscrivono condizioni prestabilite. Le OMTs non scattano automaticamente ma la Bce ha un alto grado di discrezionalità per attivarle, sospenderle, cancellarle.
L'IMPATTO: La sola esistenza delle OMTs ha congelato il rischio sistemico attribuito dai mercati alla moneta unica europea, il cosiddetto rischio di ridenominazione e di disgregazione dell'unione monetaria. Le OMTs stanno funzionando molto bene come deterrente. All'atto pratico, andrà valutato l'impatto delle OMTs congiuntamente agli interventi dell'ESM e al rispetto della condizionalità imposta al Paese soccorso.

TIPO DI STRUMENTO: Acquisto di obbligazioni societarie
COME FUNZIONA: La Bce potrebbe acquistare direttamente le obbligazioni societarie, disintermediando le banche. E' un'evoluzione molto aggressiva rispetto al mandato della Bce e per gli addetti ai lavori è altamente improbabile.
L'IMPATTO: Allentare le condizioni del credito alle imprese (PMI) residenti in un Paese che ha un problema di rischio sovrano è una soluzione parziale. Se però più credito a condizioni migliori per le imprese ri traduce in un aumento del Pil, allora anche il rischio sovrano ne può trarre beneficio

TIPO DI STRUMENTO: QE – quantitative easing
COME FUNZIONA: La Bce finora non ha effettuato operazioni straordinarie di QE nel senso classico della parola cioè acquisto di titoli di Stato con l'obiettivo di abbassare i tassi di mercato e di liberare liquidità. Il Securities markets programme, ora chiuso, ha consentito alla Bce di acquistare (tra il maggio 2010 e il marzo 2012) titoli di Stato italiani, spagnoli, greci, irlandesi e portoghesi nel tentativo – senza successo – di far calare e soprattutto mantenere bassi gli spread di questi Stati.
L'IMPATTO: In un mercato altamente frammentato come quello dell'Eurozona, per ativare il QE la Bce dovrebbe trovare il sistema di acquistare titoli di Stato nella giusta proporzione dei 17 Paesi membri dell'euro. Inoltre, il QE delle banche centrali in Usa, Giappone e Regno Unito non serve in alcuna circostanza a migliorare lo standing creditizio sovrano oppure a rastrellare titoli di Stato che altrimenti non verrebbero collocati ai privati.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi