Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2013 alle ore 09:07.

My24
Nella foto i prosciutti Smithfield (Reuters)Nella foto i prosciutti Smithfield (Reuters)

La Consob americana ha congelato oltre 3,2 milioni di dollari di profitti generati da un cittadino thailandese attraverso operazioni di trading "altamente sospette" precedenti all'annuncio di acquisizione da parte del produttore cinese di carni Shuanghui Group dell'americana Smithfield Foods. Lo ha detto la Securities and Exchange Commission (Sec), che due giorni fa ha ottenuto dai giudici americani l'ordine per congelare gli asset di un account americano tenuto presso la società di brokerage Interactive Brokers.

Nel mirino delle autorità statunitensi è finito il 30enne Badin Rungruangnavarat, residente a Bangkok. Secondo la Sec, il giovane lunedì scorso ha cercato di prelevare oltre 3 milioni di dollari dall'account americano - aperto soltanto un mese fa - con l'intento di trasferire la somma di denaro Oltreoceano.

Senza l'azione della Sec, è "altamente probabile" che il denaro sospetto avrebbe lasciato i confini americani diventando potenzialmente difficile da reclamare da parte degli Stati Uniti. Rungruangnavarat ha generato profitti del 3-400% nel giro di solo otto giorni grazie a un trading "tempisticamente perfetto, estremamente redditizio ed aggressivo".

E infatti, continua la Consob Usa, il mese scorso il trader controllava 580mila azioni Smithfield, pari al 28,85% dei titoli scambiati mediamente al giorno. Il prezzo delle azioni Smithfield, il gigante mondiale della carne di maiale, hanno aperto la seduta del 29 maggio scorso in rialzo del 24,7% in scia all'annuncio della proposta di acquisizione da parte di Shuanghui. Sebbene debba ancora passare il vaglio delle autorità, se messa a segno l'operazione di takeover sarebbe la più grande mai effettuata da una società cinese su una americana.

L'idea è che qualcuno abbia fornito dei suggerimenti di trading non casuali. Il sospetto cade sul direttore associato di una banca d'investimento thailandese che aveva assistito un'altra società asiatica attiva nell'alimentare, la Charoen Pokphand Foods, affinché lanciasse un'offerta avversaria a quella di Shuanghui sulla statunitense Smithfield. Questo manager aveva lavorato nella stessa società dove è impiegato il giovane trader, di cui è diventato amico su Facebook.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi