Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2013 alle ore 07:21.

My24
Wall Street contro Main Street: si allarga la forbice tra finanza ed economia reale - Grafico

Wall Street (la finanza) corre, Main Street (l'economia reale) arranca, come mostra chiaramente questo grafico. «Siamo ancora nel bel mezzo di un gap tra finanza ed economia reale - ha riassunto Nouriel Roubini qualche settimana fa davanti a una platea di gestori di hedge fund a Las Vegas - : l'azionario ha guadagnato il 140% dai minimi del marzo 2009, ma l'economia lotta tra una disoccupazione ancora al 7,5% e un Pil cresciuto di appena il 2,5% nel primo trimestre di quest'anno», ha detto l'economista statunitense ribattezzato "doctor Doom" (in pratica, una Cassandra).

La situazione è poco allegra anche in Cina e soprattutto in Europa dove, secondo Roubini, ci si chiede se arriverà una recessione "triple dip" (cioè tre successive cadute) o se il Vecchio Continente è ancora nella recessione "double dip" e non ne è ancora uscito. La causa di tutto questo? Secondo "doctor Doom" sta nel quantitative easing della Fed. Una droga, l'allentamento quantitativo, ormai con dubbi effetti. Anzi, con effetti indesiderati, come ha sottolineato Michael Novogratz, presidente di Fortress Investment: esacerbare la forbice tra poveri e ricchi, rendendo i primi ancora più poveri e i secondi ancora più ricchi.

Il concetto è stato ribadito di recente dall'economista John Makin, in uno studio per l'American Enterprise Institute dal titolo eloquente: «La Fed non può salvare di nuovo i mercati azionari». Makin sottolinea come la crescita annualizzata del Pil Usa sia al 2,5% mentre i guadagni annualizzati sull'azionario viaggiano in media sul 46 per cento. Trattasi di circolo vizioso: «L'azionario sale per una nuova dose di Qe. La crescita economica non segue le Borse, tutto ciò provoca delusione sui mercati che tornano a scendere. E allora la Fed cosa fa? Annuncia un nuovo Qe, i mercati salgono ma l'economia no, e così via». Ecco il circolo vizioso del quantitative easing, che allontana sempre più Wall Street e Main Street.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi