Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2013 alle ore 14:47.

My24
Giuseppe Coppini (ImagoEconomica)Giuseppe Coppini (ImagoEconomica)

È Giuseppe Coppini il nuovo presidente del Consiglio di Sorveglianza di Bpm. Già vice presidente vicario, espressione della Fisac, questa mattina all'assemblea dei soci che si è svolta in Fiera Milano Coppini ha ottenuto 954 voti, superando Piero Lonardi (903) e Giovanni Maria Flick, sostenuto dall'Investindustrial di Andrea C. Bonomi, che si è fermato a 516 voti. Anche Maurizio Cavallari ha ottenuto 153 preferenze.
In una sala semivuota - un migliaio i soci presenti, mentre si sono fatte notare le assenze del ceo Piero Montani, a casa con la polmonite, e del neo eletto Flick – mentre procedevano le operazioni di voti è avvenuta la discussione sull'aumento di capitale, funzionale al rimborso dei Tremonti bond, e sull'incorporazione della Banca di Legnano, entrambi passati praticamente all'unanimità.

Prima, però, il vice direttore generale Roberto Frigerio, ha risposto pubblicamente ai quesiti posti dalla Consob con una lettera – anticipata da Il Sole 24 Ore – inviata in settimana al vertice della banca. Nel dettaglio, Frigerio ha spiegato che il rimborso dei Tremonti bond, anticipato di tre mesi all'aumento di capitale, avverrà con "una provvista di liquidità" già predisposta dal gruppo e che "il saldo netto di liquidità si terrà superiore a 2,5 miliardi" per tutti i tre mesi che dovrebbero intercorrere tra il rimborso e l'aumento; in attesa che entrino le risorse fresche raccolte sul mercato, l'impatto sui coefficienti patrimonialli sarà di 116 punti base. Le novità più rilevanti riguardano però il piano industriale 2012/2015: visto il contesto non facile dentro e fuori dalla banca, il vertice Bpm - ha spiegato Frigerio - ha avviato una revisione che "sarà comunicata al mercato non appena terminata"; alla specifica domanda di Consob sulll'esposizione della banca sul settore immobiliare, il vice direttore generale ha spiegato che il 31 marzo scorso l'incidenza del settore sul totale degli impieghi era pari al 23%, con importi in calo del 2,5% rispetto a fine 2012 e dell'11% su fine 2011.

L'intervento di Bonomi
Prima di Frigerio, l'intervento del presidente del consiglio di gestione, Andrea C. Bonomi, che ha fatto anche cenno al progetto Spa, naufragato due mesi fa: "Il tentativo è superato, e certamente sono stati fatti errori: non è stata ben spiegata, non è stata apprezzata"."Forse era la via sbagliata per andare avanti", ha spiegato Bonomi, primo azionista della banca attraverso il fondo Investindustrial, che detiene l'8,6% delle quote. Un pacchetto che al momento non sarebbe destinato alla vendita, ha detto Bonomi: "L'idea che la quota debba essere venduta non è quella per cui Investindustrial è entrata in Bpm", ha aggiunto rispondendo alla domanda di un socio che faceva notare come l'obiettivo dei fondi sia quello di fare un investimento di medio termine nelle aziende in cui entra".

Il Credit Mutuel
In apertura dei lavori, Bonomi ha letto una missiva inviata da Jean Jacques Tamburini, consigliere di sorveglianza in rappresentanza del Credit Mutuel. "La forma cooperativa può diventare una forza e un vantaggio competitivo se saremo capaci di correggere alcuni eccessi che si sono manifestati in passato", Per la presidenza del Cds, Tamburini ha dichiarato di sostenere Coppini, "che in questi mesi ha dimostrato quello che può fare un presidente coraggioso e preparato".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi