Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2013 alle ore 12:50.

My24
Trading illegale sui Cds: l'antitrust europeo indaga su 13 banche

L'Antitrust europeo ha notificato a 13 delle maggiori banche di investimenti mondiali di aver ravvisato violazioni delle regole sulla concorrenza tra il 2006 e il 2009, nell'ambito degli accertamenti effettuati sul settore dei Cds (Credit default swaps), i contratti di assicurazione contro i rischi di insolvenza delle obbligazioni. Lo ha annunciato il responsabile della Concorrenza della Commissione, Joaquin Almunia, durante una conferenza stampa.

In particolare, secondo l'esecutivo comunitario, le banche in questione avrebbero stretto intese volte a impedire l'ingresso nel settore di alcune società di gestione delle Borse, come Deutsche Boerse e il Chicago Mercantile Exchange. Le banche temevano di perdere fatturato dagli scambi di titoli che avvengono prevalentemente con sistemi Otc (Over the counter), ossia fuori dai mercati regolamentari e con le banche stesse come intermediari.

L'invio di questo tipo di notifica non pregiudica gli esiti finali di una indagine vera e propria e «ora le banche potranno argomentare le loro difese», ha aggiunto Almunia.
Gli istituti in questione sono Bank of America Merrill Lynch, Barclays, Bear Stearns, Bnp Paribas, Citigroup, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Hsbc, JP Morgan, Morgan Stanley, Royal Bank of Scotland, Ubs, ma sotto i riflettori dell'Antitrust Ue ci sono anche la International Swaps and Derivatives Association (Isda) e la società di informazioni e dati finanziari Markit.

Inchiesta libor
Il commissario alla concorrenza ha anche riferito che la decisione antitrust sull'inchiesta sulla manipolazione degli indici di riferimento dei mercati finanziari, tra cui il Libor, sarà presa «attorno alla fine dell'anno». Almunia ha aggiunto che in quell'inchiesta sono coinvolte solo «alcune banche» interessate dalla decisione di oggi sull'inchiesta cds.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi