Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2013 alle ore 08:40.

My24


Finanziare l'economia rende. Non è una formula matematica, ma l'empirica osservazione del differente andamento degli istituti di credito, sulle due sponde dell'Atlantico, così come evidenziato dall'ultima analisi sulle maggiori banche internazionali curata da R&S-Mediobanca. Lo studio, condotto sugli ultimi dati di bilancio 2012, rileva che lo stato patrimoniale delle grandi banche europee e americane si è ridotto di circa il 2%. Ma ad analoga variazione corrispondono dinamiche differenti.
I big del Vecchio continente hanno reagito al clima di incertezza con la tendenza a frenare sui prestiti per concentrare le risorse in liquidità e titoli. Tutte le voci dell'attivo, infatti, si riducono con l'eccezione del portafoglio titoli che cresce del 3,3% e soprattutto della cassa che aumenta del 27,8%: la liquidità di fatto è raddoppiata in un biennio, passando dai 558 miliardi del 2010 ai 1.050 miliardi del 2012. Per contro i finanziamenti alla clientela nel 2012 sono calati dell'1,7% e i finanziamenti interbancari del 7,8%. Anche le banche Usa hanno aumentato la consistenza del portafoglio titoli del 7,2%, ma contemporaneamente hanno finanziato la clientela – che significa nella realtà americana sopratuttto le famiglie – con una crescita del 4,1% degli impieghi.
Oltretutto, le banche europee dalla clientela hanno ottenuto un contributo importante – una crescita dei depositi dell'1,5% (unica voce in rialzo del passivo) – che si è rivelato essenziale per compensare la caduta della raccolta obbligazionaria. Nel biennio il canale mercato si è prosciugato, infatti, di 600 miliardi, a fronte di depositi che sono aumentati di 400 miliardi. Nel solo 2012 anche le banche Usa hanno accusato un calo della raccolta in bond: -16,8%, vale a dire 200 miliardi di dollari in meno. Ma qui l'incremento dei depositi (+7,8%) è stato proprio decisivo, con un afflusso doppio, di 400 miliardi.
Sulla redditività non c'è confronto. I big del credito Usa vantano un Roe del 7,5%, in miglioramento negli ultimi anni, mentre le grandi banche europee languono all'1,8%, con trend opposto. È questo anche il riflesso di una politica di pulizia crediti più aggressiva e tempestiva negli Usa, tant'è che nel 2012 il tasso di svalutazione dei crediti dubbi si è attestato all'8,4% dei ricavi, cioè ai livelli medi pre-crisi degli anni tra il 2002 e il 2007. Nel 2012 le banche europee hanno invece svalutato crediti per il 19,5% dei ricavi, livelli inferiori solo a quelli del 2008 e del 2009.
Anche sul versante della leva (totale dell'attivo tangibile/capitale netto tangibile) le americane sono messe meglio delle europee: 19,7 volte il rapporto contro 26. Togliendo i derivati il quadro non cambia: 13 contro 20,2. Un'ulteriore elaborazione – sottraendo cioè i capitali pubblici dalla formula – riconferma il divario. Oltretutto, a stare agli ultimi dati disponibili (che sono quelli del 2011), le banche Usa avevano già rimborsato il 75% degli aiuti statali, le europee solo il 33%.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi