Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 luglio 2013 alle ore 09:11.

My24
Wall Street, nuovo record dopo Bernanke. Bene Milano (+2,28%) - Google e Microsoft deludono le attese

Wall Street ha chiuso in rialzo registrando un ennesimo record per Dow Jones e S&P 500: hanno guadagnato entrambi lo 0,50% chiudendo il primo a quota 15548,54 (il precedente picco lunedì era stato di 15484,26) ed il secondo a 1689,37 punti (lunedì aveva toccato 1682,50). A spingere i due listini buoni dati delle grandi società e le nuove rassicurazione della Fed sulla prosecuzione delle politiche di quantitative easing. Praticamente invariato il Nasdaq che ha registrato un progresso dello 0,04% a 3611,28 punti.

Lo S&P ha superato, secondo analisti interpellati dalla Cnbc, la capitalizzazione record di 15.000 miliardi di dollari. Con un occhio alla seconda audizione del presidente della Fed Ben Bernanke davanti alla commissione bancaria del Senato, gli investitori reagiscono positivamente alle buone trimestrali di Morgan Stanley e United Health e agli ultimi dati macro: un calo delle richieste settimanali dei sussidi per la disoccupazione, ai minimi in 4 mesi, e un aumento dell'attività aziendale nell'area di Philadelphia a livelli che non si registravano da marzo 2011.

andamento titoli

Bernanke: nessuna stretta
«Non abbiamo cambiato la nostra politica e non stiamo andando verso alcuna stretta». Per il secondo giorno consecutivo Ben Bernanke lancia un segnale più che rassicurante ai mercati, ribadendo come la Federal Reserve continuerà a sostenere la ripresa di un'economia Usa «ancora al di sotto de suo potenziale». E continuerà a portare avanti una politica monetaria «ampiamente accomodante nel prossimo futuro».

Banche protagoniste nelle borse europee nella seconda parte della seduta. La svolta è arrivata con la decisione della Bce di allentare i requisiti richiesti per gli "Abs" (Asset-Backed-Securities), e cioè obbligazioni e titoli garantiti da attivi finanziari diversi dai mutui residenziali o commerciali, che vengono presentati dalle banche dell'Eurozona come collaterale per le richieste di liquidità da parte degli istituti alla Banca centrale europea. Una volta adottati i necessari atti legali, alle aste di rifinanziamento della Bce saranno ammessi "Abs" (spesso cartolarizzazioni) con almeno due rating di "singola A" contro i due rating di "tripla A" richiesti in precedenza. Vengono ridotti anche gli 'haircut', i tagli di valore a garanzia dell'investimento, applicati dalla Bce agli Abs.

Piazza Affari maglia rosa
La decisione è particolarmente importante per le banche dei Paesi periferici, come Italia, Spagna e Portogallo, che in questi anni hanno più di altri dovuto ricorrere al rubinetto "Bce". Se poi si tiene conto del fatto che il peso in termini di capitalizzazione dei titoli del credito è storicamente preponderante a Piazza Affari, si capisce perché sia proprio la Borsa di Milano la migliore in Europa. Il saldo finale dell'indice Ftse Mib in chiusura è positivo per il 2,28 per cento. Bene anche Parigi (+1,29%) e Madrid (+1,85%) mentre Francoforte è più debole con un rialzo dello 0,85 per cento.

I profitti della finanza Usa
La decisione della Bce si somma alle positive indicazioni arrivate dai conti societari dei big della finanza americana. Morgan Stanley ha registrato nel secondo trimestre un giro d'affari complessivo di 8,5 miliardi di dollari. Meglio delle attese del consensus degli analisti che si aspettavano 7,8 miliardi. Meglio del previsto anche gli utili che si sono attestati a 980 milioni contro i 776 del consensus degli analisti S&P Capital Iq. Un risultato in gran parte effetto dei maggiori profitti dalle attività di trading. Il dividendo, come previsto, è rimasto invariato a 5 centesimi. Sempre sul fronte finanziario ha comunicato i conti anche il fondo Blackrock, numero uno al mondo nell'asset management, che ha visto i suoi profitti salire del 32 per cento.

Spread volatile
Dopo un avvio relativamente stabile, il differenziale di rendimento tra Btp e Bund è risalito in mattinata sopra la soglia dei 300 punti per poi scendere subito dopo. (segui l'andamento dello spread in tempo reale). La tensione legata all'appuntamento dell'asta spagnola, test molto atteso alla luce delle voci su un possibile declassamento della Spagna, si è rapidamente attenuata dopo che Madrid ha collocato senza problemi oltre 3 miliardi di titoli ben oltre il massimo preventivato con rendimenti in calo rispetto ai precedenti collocamenti. A fine seduta il differenziale si è attestato sotto i 290 punti.

Ancora rialzi su Fonsai
A Piazza Affari seduta ancora brillante per il titolo Fondiaria - Sai che dopo aver chiuso la seduta di ieri in rialzo del 4,6% è ancora tra i migliori titoli del listino Ftse Mib. Un balzo alimentato in parte dalla scommessa di un eventuale risarcimento agli azionisti dopo l'arresto dei membri della famiglia Ligresti, accusati del dissesto della compagnia assicurativa, e in parte dall'attesa per il via libera dell'Ivass, che dovrebbe arrivare entro la fine del mese, alla fusione con Unipol.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi