Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2013 alle ore 22:10.
L'ultima modifica è del 13 agosto 2013 alle ore 20:49.

My24
Carl Icahn. Foto BloombergCarl Icahn. Foto Bloomberg

NEW YORK - Un raider corre al soccorso di Apple. Carl Icahn, il finanziere noto per le sue scorribande sui titoli e nelle società che considera in difficoltà, ha preso posizione sul caso del colosso di iPhone e iPad. E siccome Icahn parla con i capitali prima che con le parole, la posizione è finanziaria: «Abbiamo attualmente una forte partecipazione nella società», ha annunciato attraverso un cinguettio via Twitter. E ha continuato esponendo le sue ragioni: «Siamo convinti che (Apple) sia estremanente sottovalutata. Ho parlato con Tim Cook e vi terrò informati».

Non è dato conoscere, finora, quanto sia grande la posizione del finanziere. Anche se vista la capitalizzazione di mercato di Apple, 443 miliardi di dollari, in gioco potrebbero essere, appunto, miliardi. Secondo fonti vicine al dossier, in effetti, l'investimento sarebbe superiore al miliardo.

Di sicuro l'effetto Icahn in Borsa non è tardato: la quotazione di Apple, aiutata dalla sua fama di scommesse azzeccate e di fautore della valorizzazione degli asset, è salita immediatamente del 5,5% per poi chiudere a +4,75% (489 dollari), sui massimi di sei mesi. Assediato dalla concorrenza di Samsung e dai dubbi sulle sue capacità di continuare a innovare al passo degli anni passati, dai massimi di oltre 700 dollari sul finire dell'anno scorso, il titolo Apple è scivolato fin sotto i 400 per poi avviare, da fine giugno, una fase di recupero.

Il raider può tuttavia trasformarsi in un alleato scomodo, se non per gli azionisti, per i vertici delle aziende che finiscono nelle sue mire: con Dell ha ingaggiato un duello in tribunale per bloccare piani di buyout. E a Cook ha già consegnato la prima richiesta: un aumento del piano di riacquisto di azioni che sostenga le quotazioni e premi i soci. «Un più vasto buyback - ha detto - dovrebbe essere effettuato subito». Apple per ora ha fatto buon viso a cattivo gioco: «Ringraziamo per l'interesse e gli investimenti di tutti i soci», ha commentato un portavoce.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi