Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2013 alle ore 12:44.

My24
Assemblea Impregilo, ok alla fusione con Salini. Tre nuovi consiglieri nel Cda

Oggi è il grande giorno del matrimonio tra Impregilo e Salini. La doppia assemblea degli azionisti delle due società ha ratificato la fusione da cui nascerà il colosso nazionale delle grandi opere (7 miliardi di euro di giro d'affari e 32mila dipendenti, più un portafoglio lavori per un importo di 20 miliardi).
In realtà il matrimonio ha già avuto il sì dei dei due fidanzati a fine giugno, quando i Cda delle rispettive aziende approvarono il progetto di fusione per incorporazione di Salini in Impregilo (con un concambio di 6,45 titoli Salini ogni 1 Impregilo). Ma oggi è il giorno dell'ufficialità, della celebrazione del matrimonio con tutti i crismi. I soci daranno il via libera definitivo. A due anni esatti di distanza da quando Pietro Salini, all'epoca un outsider nel mondo della finanza milanese, iniziò in sordina e lontano dai riflettori a comprare azioni Impregilo. Sul ponte di comando c'era la famiglia Gavio (assieme a Benetton e Ligresti poi liquidati dal gruppo di Tortona) e sembrava ben saldo: nessuno avrebbe scommesso che nel giro di un anno e mezzo Salini sarebbe salito al 29%, avrebbe sfidato Gavio nella più grande battaglia assembleare che si sia mai vista a Piazza Affari, e infine lanciato un'Opa per prendere il controllo di tutta Impregilo.
Più che l'esito, scontato, del doppio voto, la notizia è arrivata dal lato della governance: nel cda hanno fatto ingresso tre nuovi membri. L'assemblea ha nominato nuovi amministratori: Franco Passacantando, attualmente direttore centrale della Banca d'Italia; Nicola Greco, per anni ai vertici di Technip; e Giacomo Marazzi, consigliere di Beni Stabili. La nomina degli ultimi due ha efficacia immediata mentre quella di Passacantando avrà efficacia dal 15 dicembre. Ora il consiglio Impregilo è di fatto a stra-maggioranza di indipendenti:12 consiglieri su 15. La nomina dei tre nuovi amministratori è stata approvata a larga maggioranza (Salini detiene l'89% circa) con l'eccezione di alcuni fondi che hanno votato contro
Il matrimonio piace alla Borsa che premia Impregilo: il titolo del big contractor sale dello 0,41% (dopo una partenza sprint a +0,7%) a 3,38 euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi