Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2013 alle ore 15:27.

My24

«L'Austria rischia il contagio se dovesse consentire alla banca Hypo Alpe Adria International di fallire o di far prendere delle perdite ai suoi obbligazionisti», ha detto senza mezzi termini la banca centrale austriaca.

Hypo Alpe ha 14 miliardi di euro di debito, garantito dalla regione della Carinzia. Un haircut potrebbe influire sul debito di tutte le regioni austriache, ha ribadito il governatore della Banca centrale Ewald Nowotny.

«È in corso una discussione in seno all'Unione europea su come operare il bail-in, cioè la partecipazione alle perdite degli investitori in caso di salvataggi», ha detto Nowotny ai giornalisti a Vienna . «Il caso della Carinzia è completamente diverso. La questione in questo caso specifico è quali conseguenze questa decisione potrebbe avere per questa regione e per le altre province austriche». Se Hypo non paga dovrebbe pagare la regione ma con ammontari così elevati richiederebbero un intervento dello stato austriaco.

Alcune fonti parlano di un'ipotesi secondo cui l'Austria potrebbe chiedere ad alcuni titolari di titoli di Hypo Alpe di scambiarli con titoli del valore di un terzo in meno dei precedenti. L'Austria sta ancora facendo i conti con i costi del salvataggio di Hypo Alpe, che potrebbe diventare il suo fallimento bancario più costoso. Il governo di Vienna ha già iniettato 4 miliardi di euro nella banca è può arrivare fino a un totale di 8 miliardi di euro.

Gli interessi sui bond di Hypo Adria sono schizzati a 4,375 per cento aumentando di 697 punti base da 304 punti base della settimana scorsa, secondo i dati Bloomberg. Questo è il più grande aumento registrato da quando i bond sono stati venduti nel 2007.
La coalizione di governo austriaco non ha ancora concordato un piano per gestire i circa 19 miliardi di euro di patrimonio di Hypo Alpe in un modo da limitare il conto finale per i contribuenti rispettando gli obblighi di bilancio europei.

Hypo Alpe, l'ex banca vicina al governtore Jorg Haider, starebbe pensando di offrire agli obbligazionisti un haircut del tipo due per tre, in base a una proposta fatta dal procuratore generale Wolfgang Peschorn, proprosta riportata dal quotidiano economico Der Standard, citando un funzionario anonimo del ministero delle finanze.
«Per il governo austriaco, questa proposta di haicut potrebbe apparire una soluzione interessante perché riprtirebbe i costi del salvataggio di Hypo Alpe sui creditori», hanno detto in una mail gli analisti di Berenberg Bank guidati da Philipp Jaeger a Dusseldorf, in Germania.

«Ma da un punto di vista economico, i costi della perdita di fiducia e di potenziale contagio sembrano significativamente superiori ai vantaggi di una ristrutturazione del debito di questo tipo», hanno messo in guardia gli analisti. Hypo sta cercando di vendere assete banche delle sue filiali a Est da tempo, ma non trova compratori.
Anche le obbligazioni delle altre banche austriache si sono indebolite.
Il portavoce del ministero delle Finanze, Andreas Perotti, ha rifiutato di dire se un piano per un haircut sia reale oppure no. Il portavoce Hypo Alpe Nikola Donig ha detto che la banca non è a conoscenza di una tale proposta e non la sostiene.

Il presidente di Hypo Alpe, Klaus Liebscher, ha detto la settimana scorsa che l'insolvenza della banca avrebbe «conseguenze imprevedibili» e non è un'opzione. Il cancelliere austriaco Werner Faymann ha riferito questa settimana che il fallimento sarebbe un «azzardo e potrebbe sfuggire di mano».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi