Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2013 alle ore 13:52.
L'ultima modifica è del 11 dicembre 2013 alle ore 13:53.

My24

Consob ha comminato la sanzione più alta della storia, pari a 3,7 milioni, nei confronti dei sindaci di Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni per un comportamento caratterizzato dal «mancato o negligente esercizio dei doveri di vigilanza» previsti dall'articolo 49, comma 1 del Tuf, in relazione a diverse operazioni effettuate dalle due società, tra cui diverse iniziative immobiliari, contratti di consulenza riconducibili alla famiglia Ligresti e acquisto di partecipazioni azionarie.

In particolare, agli organi di controllo viene contestato il non avere agito "con diligenza" al proprio dovere di vigilanza e, di conseguenza, anche «l'assenza di iniziative volte a sollecitare gli amministratori a compiere atti istruttori». In sostanza, «le condotte omissive del collegio sindacale hanno concorso a rendere concretamente inefficaci quei presidi che l'ordinamento prevede al fine di prevenire i rischi» insiti nelle operazioni tra parti correlate.

Nel dettaglio, ai quattro sindaci di Milano Assicurazioni sono stati comminate sanzioni per complessivi 1,257 miliardi e ai quattro di FonSai per 2,445 miliardi. I due gruppi assicurativi sono responsabili in solido e quindi Consob ha loro ingiunto il pagamento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi