Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2014 alle ore 14:17.
L'ultima modifica è del 05 gennaio 2014 alle ore 16:57.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Goldman Sachs tiene moltissimo ai 115 dipendenti della City inglese. La maggior banca di investimento al mondo ha pagato i propri dipendenti nel Regno Unito il 77% in più nel 2012 rispetto al 2011, elargendo uno stipendio medio pro-capite di 4,7 milioni di dollari, per un totale di 537 milioni tra salari, bonus, e stock option secondo un rapporto di Bloomberg.

Nel frattempo, i loro pari americani hanno visto i loro stipendi in calo, sotto la crescente pressione dai regolatori e ell'opinione pubblica. In verità anche i dipendenti di Citigroup hanno visto gli stipendi medi salire del 9% a 2,38 milioni dollari sempre nella filiale nella City. A Bank of America e JpMorgan invece gli stipendi medi sono diminuiti rispettivamente del 2% e il 3%. La sede londinese di JpMorgan però ha subìto una perdita record su una scomessa sbagliata sui derivati.

Per avere i dati dei compensi del 2013 bisognerà aspettare i primi mesi del 2014.
Quasi due terzi della retribuzione di Goldman Sachs per i banchieri del Regno Unito nel 2012 è stato in azioni vincolate, su circa la metà del 2011, in quanto le società mirano ad allineare gli interessi dei dipendenti con quelli degli investitori. Le azioni della banca sono aumentate 41 per cento nel 2012, superando del 26 per cento l'indice Standard&Poor 500.

Goldman Sachs ha guadagnato un bel gruzzolo, pari a 7,48 miliardi dollari nel 2012.
I regolatori hanno fatto forti pressioni sulle banche, dopo la crisi finanziaria del 2008, per cercare di modificare le pratiche di retribuzione accusate di incoraggiare comportamenti a rischio, come quello avvenuto alla filiale londinese di JpMorgan che ha scommesso sui derivati e ha portato a una perdita di 6,2 miliardi di dollari.

I responsabili dell'Unione europea e del Regno Unito hanno proposto regole nel 2010, costringendo le banche a rendere pubblici il monte salari. L'anno scorso, la UE ha adottato una politica per mettere fuori legge i bonus dei banchieri che sono più elevati di due volte la retribuzione fissa. Tali regole si applicheranno per la prima volta ai premi assegnati nel 2015, sulla base delle performance del 2014 ma il governo di Londra si oppone e ha minacciato di mettere il veto perché teme di perdere la sua posizione privilegiata di centro finanziario più importante del Continente.

Le banche lamentano che queste limitazioni possano far loro perdere loro i migliori talenti presenti sul mercato. L'Autorità bancaria europea (Eba), istituita nel 2011 per armonizzare le norme bancarie nel blocco di 28 nazioni dell'Unione e con sede a Londra, ha definito chi guadagna più di 500.000 euro come un "risk- taker", rendendoli soggetti alle limitazioni sui bonus. Le banche però possono chiedere ai regolatori nazionali di esentare dalle regole il personale che guadagna fino a 1 milione di euro.

«Le banche vedono la retribuzione come uno strumento fondamentale per trattenere i migliori talenti. Le limitazioni creano una disparità di condizioni e mettono le imprese europee in svantaggio rispetto ai concorrenti», ha detto Mercer LLC , una società di consulenza con sede a New York .

I 115 dipendenti di Goldman Sachs soggetti alle norme sulla pubblicazione dei salari nel 2012 si confrontano con i 126 presso JpMorgan, i 121 presso la Bank of America e 113 in Morgan Stanley. Un gruppo di privilegiati abbastanza ridotto.

Goldman Sachs intanto ha tagliato l'organico complessivo a 32.600 alla fine di settembre, giù dai 39.200 a fine 2008, secondo i dati compilati da Bloomberg. La banca d'investimento americana ha inoltre nominato solo 70 partner nel 2012, la quota più bassa da quando l'azienda è entrata in borsa nel 1999. Anche i "Master dell'Universo" sentono la crisi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi