Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2014 alle ore 14:25.
L'ultima modifica è del 04 gennaio 2014 alle ore 14:30.

My24

L'esercizio più divertente di fine/inizio anno è verificare le previsioni di un anno prima. Anche in questi giorni è stato interessante ritrovare le opinioni dei "guru" della finanza che avevano vaticinato dodici mesi fa l'imminente crollo delle azioni, la spaccatura dell'euro, l'inevitabile default di alcuni Paesi membri e occasioni d'oro per chi avesse voluto speculare su oro e beni rifugio. Sappiamo come è andata: listini ai massimi storici, debolezza del metallo giallo, Irlanda e Spagna (per quanto riguarda le banche) che escono dal sistema di aiuti messo in campo con la crisi.

«Quello che non vedrete mai su una tv italiana: le rivelazioni choc di un trader» è il titolo su Youtube di un'intervista realizzata dalla Bbc del 2011 al broker Alessio Rastani, ancora più catastrofica. Marc Faber un anno fa diceva: «Il corretto rapporto tra prezzo e utili non tornerà in un range accettabile per oltre dieci anni»: evidentemente non aveva considerato appieno la capacità delle Banche centrali di gestire il rischio sistemico. Le previsioni sono una materia scivolosa e le cadute quasi inevitabili. Ciò che è interessante è il meccanismo mentale che induce all'errore: il sillogismo, ad esempio, per cui se i Paesi dell'eurozona siano andati in crisi inevitabilmente si provocherà una spaccatura dell'euro; o se per un anno le Borse scendono, scenderanno ancora. Analogo il meccanismo che porta a costruire da un elemento una teoria, piegando e rimuovendo gli altri elementi alla costruzione della stessa. Di fondo, solitamente, c'è un processo di demonizzazione che non conosce repliche.

Il guru tende a sovraccaricare i toni: il cataclisma fa notizia, d'altronde, non il silenzioso accantonamento di risparmio. Nel dopo eurocrisi vaticinare la fine del mondo è diventato mainstream. Esemplari le filippiche contro la previdenza complementare sul sito di Beppe Grillo: collegare pensione e mercati finanziari equivale a giocarsi la vecchiaia alle slot machine. «Pressapochista, generalizzatore, ipocrita», «Tratta l'argomento con superficialità e qualunquismo», tra i commenti dei lettori, insieme a lodi sperticate. Tra l'eredità del passato recente da cogliere, la sempre minore credibilità dei guru e dei profeti, anche in materia finanziaria. Non a caso gestori e banche d'affari tendono a non fornire indicazioni passibili di diretta smentita, ma circoscrivono le ipotesi sulla base di un orizzonte possibile. A chi insiste nel vaticinio facile resta la "saudade" o il destino di chi è (giustamente) incompreso.

marco.loconte@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: