Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 gennaio 2014 alle ore 09:35.
L'ultima modifica è del 31 gennaio 2014 alle ore 14:47.

My24
Satya Nadella (Reuters)Satya Nadella (Reuters)

Sarà Satya Nadella, 46 anni, il prossimo amministratore delegato di Microsoft: il board dell'azienda hitech ha scelto il successore del cinquantasettenne Steve Ballmer. Nadella è excecutive vice president, da venti anni nella compagnia e il suo nome è sempre circolato per la carica di ceo. La nomina di Nadella sembra ormai certa secondo i report di Business Insider, l'agenzia Bloomberg e oggi anche Financial Times. Il consiglio di amministrazione sta ancora discutendo - è all'ordine del giorno - se sostituire il fondatore, l'ormai filantropo a tempo pieno, Bill Gates attualmente ancora presidente in carica.

Nella recente riorganizzazione di Microsoft, Nadella era nella divisione cloud and enterprise, ma ha anche lavorato nella ricerca e sviluppo è ed stato vice president della business division. Si sceglie dunque un tecnico specializzato in tecnologie infrastrutturali al servizio delle imprese più che informatica ed elettronica di consumo. Secondo indiscrezioni, il comitato designato a nominare il nuovo amministratore delegato avrebbe contattato diversi candidati esterni, incluso l'ex numero uno di Hewlett-Packard Mark Hurd e il numero uno di Ericsson Hans Vestberg ma poi è stata preferita la soluzione interna.

A leggere le interviste, Nadella, origine indiane, nato a Hyderabad, capitale dello Stato meridionale dell'Andra Pradesh, è un aziendalista. Gli hanno chiesto cosa avrebbe voluto come regalo di Natale e ha risposto apparecchi Microsoft.

Per il successore di Gates si fa invece il nome di John Thompson ma la discussione ancora prosegue e comunque Bill non lascerebbe la sua creatura, anzi secondo fonti dell'azienda Gates sarebbe ancora più coinvolto nell'area del product development.


Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi