Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 marzo 2014 alle ore 17:01.
L'ultima modifica è del 10 marzo 2014 alle ore 17:15.

My24
(Imagoeconomica)(Imagoeconomica)

Tamburi investment partners compra il 20% di Eataly dalla famiglia Farinetti, in vista di una possibile quotazione in borsa nel 2016/2017. È quanto comunica la merchant bank, spiegando che i soci di Eataly hanno condiviso con Tip l'obiettivo di quotare la società, «subordinatamente alle condizioni dei mercati finanziari», al fine di renderla «una public company globale che, pur con un profilo sempre più internazionale, possa continuare a rappresentare l'Italian lifestyle con ancora maggior forza, grazie ai benefici finanziari e di visibilità della quotazione».

L'investimento di Tamburi, pari a 120 milioni di euro, è stato realizzato attraverso ClubItaly, newco creata appositamente per l'operazione e partecipata al 30% da Tip e al 70% da family office soci storici di Tamburi. Advisor dell'operazione sono Bnl-Bnp Paribas e UniCredit Group.

Eataly, fondata nel 2003 ad Alba da Oscar Farinetti e attiva nella distribuzione e commercializzazione a livello globale di prodotti dell'eccellenza enogastronomica italiana, punta quest'anno a un fatturato consolidato intorno a 400 milioni di euro (esclusi i franchisee) e a un ebitda di circa 45 milioni, dopo aver mostrato nel 2010-2013 una crescita media annua di fatturato ed ebitda rispettivamente di oltre il 33% e il 75%.

Nel prossimo triennio è prevista l'apertura di nuovi store a Los Angeles, Washington, Boston e New York, dopo i 30 già operativi in Italia, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente, mentre sono già state contrattualizzate le prossime aperture di Mosca, San Paolo del Brasile e Londra.

È confermata, inoltre, l'apertura il 18 marzo di un punto vendita di 5.500 metri quadrati al Teatro Smeraldo di Milano, con 13 luoghi di ristorazione monotematica, un ristorante stellato, cinque spazi di produzione artigianale a vista e una grande enoteca con le migliori etichette italiane.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi