Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2014 alle ore 07:16.
L'ultima modifica è del 20 marzo 2014 alle ore 07:29.
TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in ribasso dell'1,65% a 14.224,23 punti. I mercati asiatici sono andati oggi sotto pressione dopo che Janet Yellen ha fatto intendere che la Federal Reserve potrebbe porre fine alla sua politica monentaria ultraespansiva prima di quanto ipotizzato finora dagli investitori, provocando un calo delle Borse americane e dando una spinta al dollaro.
Nella fase iniziale degli scambi Tokyo era apparsa più resistente, oscillando nei due sensi in quanto le spinte negative sono state contenute dalla forza del dollaro e quindi dalla ripresa di una tendenza all'indebolimento dello yen. Gli investitori sui mercati nipponici sono del resto in un atteggiamento di cautela anche perchè desiderano veririficare l'impatto sull'economia dell'imminente rialzo dell'imposta sui consumi e soprattutto se la Bank of Japan agirà o meno in direzione di un allentamento monetario ulteriore in netto contrasto con gli orientamenti della Fed.
Ad appesantire l'atmosfera, al di là della prospettiva di un rialzo dei tassi Usa, è poi stato un dato rilasciato dal Ministero delle Finanze la settimana scorsa gli investitori stranieri si sono alleggeriti di titoli azionari nipponici per il record di quasi 11 miliardi di dollari. Tra i settori in evidenza, c'è quello immobiliare, oggetto oggi di realizzi dopo i precedenti guadagni legati alla notizia del primo rialzo dei prezzi del real estate nelle tre maggiori citta' giapponesi da sei anni a questa parte. Sony ha tenuto dopo le anticipazioni del quotidiano Nikkei secondo cui il gruppo di appresta a tagliare di circa tre quarti il numero dei suoi fornitori di componentistica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano