Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2014 alle ore 07:16.
L'ultima modifica è del 20 marzo 2014 alle ore 07:29.

My24

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in ribasso dell'1,65% a 14.224,23 punti. I mercati asiatici sono andati oggi sotto pressione dopo che Janet Yellen ha fatto intendere che la Federal Reserve potrebbe porre fine alla sua politica monentaria ultraespansiva prima di quanto ipotizzato finora dagli investitori, provocando un calo delle Borse americane e dando una spinta al dollaro.

Nella fase iniziale degli scambi Tokyo era apparsa più resistente, oscillando nei due sensi in quanto le spinte negative sono state contenute dalla forza del dollaro e quindi dalla ripresa di una tendenza all'indebolimento dello yen. Gli investitori sui mercati nipponici sono del resto in un atteggiamento di cautela anche perchè desiderano veririficare l'impatto sull'economia dell'imminente rialzo dell'imposta sui consumi e soprattutto se la Bank of Japan agirà o meno in direzione di un allentamento monetario ulteriore in netto contrasto con gli orientamenti della Fed.

Ad appesantire l'atmosfera, al di là della prospettiva di un rialzo dei tassi Usa, è poi stato un dato rilasciato dal Ministero delle Finanze la settimana scorsa gli investitori stranieri si sono alleggeriti di titoli azionari nipponici per il record di quasi 11 miliardi di dollari. Tra i settori in evidenza, c'è quello immobiliare, oggetto oggi di realizzi dopo i precedenti guadagni legati alla notizia del primo rialzo dei prezzi del real estate nelle tre maggiori citta' giapponesi da sei anni a questa parte. Sony ha tenuto dopo le anticipazioni del quotidiano Nikkei secondo cui il gruppo di appresta a tagliare di circa tre quarti il numero dei suoi fornitori di componentistica.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi