Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 marzo 2014 alle ore 14:07.

My24
ImagoeconomicaImagoeconomica

Sedici squadre di studenti universitari da tutta Italia stanno gareggiando nella CFA Society Italy Fund Management Challenge (FMC), competizione d'investimento "Made in Italy" con finalità educative, promossa da CFA Society Italy con il supporto di FactSet, CFA Institute, Pioneer Investments, UBS e Hammer Partners.

Nella Fund Management Challenge gli studenti costruiscono un portafoglio long-short scegliendo fra i titoli che compongono l'EuroStoxx50 e motivano le loro idee d'investimento. La competizione è iniziata a Gennaio e si concluderà il 27 Maggio 2014. "Nella FMC - spiega Fabrizio Petrineschi, CFA e membro del comitato FMC - giocarsi i titoli non basta. Gli studenti devono dimostrare di aver studiato i fondamentali delle aziende e di essere in grado di riassumere l'analisi in modo coerente nella raccomandazione d'investimento. I volontari di CFA Society Italy, tutti professionisti finanziari che hanno conseguito il diploma CFA, forniscono preziosi suggerimenti agli studenti durante tutta la competizione trasformando una gara in un'esperienza altamente formativa".

Il Team FinanzaSapienza.org dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma guadagna due posizione dallo scorso mese e ora guida in testa la classifica seguito dalla Libera Università degli Studi (LUISS) di Roma. La coppia romana in testa alla classifica è seguita a ruota dal team IM Cagliari dell'Università degli Studi di Cagliari.
"Il lavoro all'interno del nostro gruppo - spiegano gli studenti del Team Finanzasapienza.org - è stato ripartito in base ai settori dell'indice EuroStoxx50 (n.d.r. l'universo investibile della FMC). Le nostre previsioni, che si basano sull'analisi fondamentale micro e macroeconomica, ci permettono di individuare le società su cui investire. A queste affianchiamo metodi quantitativi per la gestione del rischio di portafoglio. La competizione contribuisce ad arricchire le nostre conoscenze tecniche nell'ambito finanziario e altre competenze come l'abilità di assumere responsabilità e lavorare in team. Facciamo tesoro delle indicazioni del Comitato FMC: entrare in contatto con loro rappresenta un'ottima occasione per confrontarci con gli esperti del settore".

Nel periodo Gennaio - Giugno, Il Sole 24 Ore pubblicherà aggiornamenti sulla competizione online e su PLUS24.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: