Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2014 alle ore 13:07.
L'ultima modifica è del 25 marzo 2014 alle ore 16:09.

My24

Acotel Group, Amplifon, Ascopiave, B&c Speakers, Banca Finnat, Banca Ifis, Bb Biotech, Biancamano, Biesse; Bolzoni, Brembo, Cad it, Cairo Communication, Cembre, Cementir Holding, Centrale Latte Torino, Dada, D'amico i.s. datalogic, Dea Capital, Digital bros, Ei towers el.en, Elica, Emak engineering, Esprinet, Eurotech, Exprivia; Falck renewables; Fidia; Fiera Milano; Gefran; Gruppo mol, Igd, Ima; Interpump group; Irce; Iisagro; La Doria; Landi Renzo; Marr; Moleskine; Mondo tv; Panariagroup industrie ceramiche, Prima industrie, Reno de Medici; Reply, Sabaf; Saes getters; Servizi Italia; Sogefi; Tamburi i. p.; Tesmec; Txt e-solutions; Vittoria assicurazioni, Zignago vetro.

Sono queste le 58 aziende del segmento Star, in aggiunta alle 38 del segmento Elite di Borsa Italiana, che oggi e domani saranno sotto i riflettori degli investitori istituzionali (175) di cui la maggioranza esteri. Ben 125 le case estere che hanno confermato la loro presenza e 1500 gli incontri one to one già fissati ai quali si aggiungono quelli spontanei. Il segmento STAR comprende oggi 68 società quotate con una capitalizzazione complessiva pari a 26,6 miliardi di euro, in forte crescita rispetto a un anno fa quando la capitalizzazione era pari a 14,32 miliardi di euro. Nei primi 2 mesi del 2014 sono già stati scambiati 3,5 miliardi di euro.

«Con il record assoluto di meeting richiesti dagli investitori, la Star conference si conferma un importante punto d'incontro fra aziende d'eccellenza e la comunità finanziaria internazionale – spiega Barbara Lunghi, responsabile dei mercati legati alle Pmi in Borsa Italiana. Le Star hanno registrato record in termini di liquidità e sono apprezzate soprattutto dagli investitori internazionali che continuano a puntare su questi titoli come confermato anche dai numeri di questa tredicesima edizione della Conference. Liquidità, trasparenza e governance sono da sempre i pilastri su cui si basa la formula Star e che ne hanno decretato il successo negli anni».

La capitalizzazione
La capitalizzazione media delle società quotate è 391 milioni di euro.
Si conferma l'importante presenza di investitori internazionali nel capitale delle Star, il 92% degli investitori istituzionali sono infatti esteri (il 30% proviene dal Nord America, 23% da UK e il 35% dal resto dell'Europa).

La performance
L'indice FTSE Italia STAR da fine 2013 registra una performance di +11,8%. L'indice rappresentativo del segmento STAR ha costantemente sovraperformato l'indice FTSE Italia All-Share: da fine 2012 del 45,8% e da fine 2003 del +127,2% (dati al 24 marzo 2014).

La liquidità
Anche in termini di liquidità il 2013 è stato un anno positivo per le società del segmento Star, che hanno scambiato 2,7 miliardi di azioni nel 2013, rispetto a 1,8 miliardi di azioni nel 2012, facendo registrare scambi per 1 miliardo di azioni nei soli primi 2 mesi del 2014.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: