Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2014 alle ore 13:07.
L'ultima modifica è del 25 marzo 2014 alle ore 16:09.

My24

In termini di controvalore gli scambi si sono attestati sui 9,4 miliardi di euro nel 2013, a fronte dei 5,5 miliardi di euro scambiati nel 2012. Nei primi 2 mesi del 2014 sono già stati scambiati 3,5 miliardi di euro.

Il peso degli investitori esteri
Nel 2014 umenta il peso degli investitori esteri con partecipazioni rilevanti nel capitale delle società STAR (80%). E' quanto emerge dala VII Edizione dello studio "Gli Investitori Istituzionali nel Segmento STAR di Borsa Italiana" elaborato da IR Top su dati Consob e presentato oggi in occasione della STAR Conference. Inoltre, sono aumentate a 97 le partecipazioni rilevanti per un investimento totale di 2,8 miliardi di Euro (9% della capitalizzazione del segmento). Il 56% delle partecipazioni è focalizzato su società con capitalizzazione inferiore ai 200 milioni. Ill Made-in-Italy delle PMI si conferma elemento di grande interesse per gli investitori esteri .

«Secondo la nostra analisi sui dati Consob - spiega Anna Lambiase, ad di IR Top – aumenta l'interesse degli investitori istituzionali esteri sul segmento STAR di Borsa Italiana, che passa dal 73% all'80% del totale investitori qualificati. Cresce l'attenzione per le small cap: il 56% delle partecipazioni è concentrato sulle società con capitalizzazione inferiore ai 200 milioni, segno di un rinnovato interesse verso le PMI quotate. Il made in Italy associato ad eccellenze di nicchia continua ad attrarre investitori strategici soprattutto fuori dai confini nazionali»

Lo studio ha analizzato il cambiamento nelle partecipazioni rilevanti degli Investitori Istituzionali all'interno del capitale delle società quotate sul Segmento STAR dal febbraio 2013. Il numero complessivo degli investitori istituzionali, sulla base dei dati Consob al 4 marzo 2014, è pari a 60 (di cui 48 stranieri e 12 italiani), per un valore complessivo dell'investimento pari a 2,4 miliardi di euro (9% della capitalizzazione complessiva del Segmento).

Gli investitori esteri sono l'80% del totale e detengono un investimento complessivo pari a circa 2 miliardi di euro. Il confronto fra i dati Consob al 4 marzo 2014 e al 13 febbraio 2013 evidenzia che il numero complessivo degli investitori attivi sul segmento STAR si è ridotto di 5 investitori. Si è verificato un flusso in entrata di 13 nuovi investitori esteri tra cui Amber Capital UK, Camomille International Pte Ltd, Ennismore Fund Management Ltd, FIL Ltd, Henderson Global Investors Ltd, JP Morgan Asset Management, Oceanic Opportunities Master Fund L.P., Oyster Sicav, Rollo Capital Management Llc.

Si registrano circa 900 presenze superando i dati compessivi della fine della prima giornata dello scorso anno.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: