Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2014 alle ore 12:50.
L'ultima modifica è del 10 aprile 2014 alle ore 12:54.

Il colosso cinese della carne di maiale Wh Group punta a raccogliere 5,3 miliardi dollari dal collocamento alla Borsa di Hong Kong. Numeri che ne fanno la più grossa Ipo a livello mondiale da un'anno a questa parte, e il secondo collocamento azionario di sempre nel settore alimentare dopo quello della multinazionale Kraft che nel 2001 raccolse 8,7 miliardi dal debutto a Wall Street.
Con l'operazione la società, che ha assoldato ben 28 banche per il consorzio di collocamento delle azioni (altro record per il mercato asiatico), mette sul piatto 3,65 miliardi di nuove azioni con una forchetta di prezzo che va da 8 a 11,25 dollari di Hong Kong per azione. L'accordo prevede un'opzione per vendere in futuro un altro pacchetto di azioni, questa volta di proprietà degli attuali azionisti (tra cui spicca la banca americana Goldman Sachs), che potrebbe far salire il valore dell'Ipo fino a 6,4 miliardi di dollari.
La forchetta di prezzo ipotizzata per il collocamento implica una capitalizzazione pari a 15-20 volte gli utili attesi per il 2014. La valutazione implicita dell'azienda è pertanto compresa trea i 15,1 e i 21,2 miliardi di dollari.
La Wh Group, in precedenza nota come Shuanghui International Holdings, è nota alle cronache finanziarie soprattutto per la maxi acquisizione da 7 miliardi di dollari della Smithfields Foods, azienda americana dal fatturato annuo che supera i 13 miliardi di dollari. (A.F.D)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano