Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2014 alle ore 19:32.
L'ultima modifica è del 29 aprile 2014 alle ore 19:51.

My24
Giuseppe Guzzetti (Ansa)Giuseppe Guzzetti (Ansa)

Giuseppe Guzzetti - presidente della Fondazione Cariplo ma anche dell'Acri - prova a far uscire la comunità degli 88 enti italiani fuori dalle secche dei casi Mps, Carige, Banca Marche. Negli ultimi dodici mesi più di una banca guidate dal sistema-Fondazioni ha prodotto cronaca indubitabilmente cattiva: anche se sia a Siena che a Genova protagonisti in negativo sono stati gli enti che non avevano mai obbedito alle direttive di legge, mantenendo una posizione di controllo, quasi 25 anni dopo la legge Amato-Carli. Resta il fatto che il numero uno della Cariplo - Fondazione-guida in Italia - ha sentito l'esigenza di un colpo di reni: di dare un segnale tangibile e collettivo, più forte di ogni dichiarazione d'intenti. Un "balzo in avanti"sulla direttrice dell'auto-riforma, che sembra voler anticipare possibili interventi esterni da parte del Tesoro, authority di vigilanza.

La decisione di affidare a un gestore professionale la quota (4,9 per cento) in Intesa Sanpaolo aumenta in termini strutturali la distanza fra la Fondazione Cariplo e la sua banca. Quaestio Sgr, è vero, è un gestore di cui la Fondazione è azionista: ma non di maggioranza e all'interno di una reale pluralità di soci. E la governance di un asset manager, in ogni caso, è strettamente modellata sulle gestione indipendente del mix rischio-redditivita: non sull'esercizio del potere in banca. Quest'ultimo (il diritto di voto) rimane: ma è già oggi legato all'indicazione triennale di alcuni consiglieri nell'organo di sorveglianza di Intesa Sanpaolo (i poteri di gestione effettiva e il capo-azienda sono più a valle ancora). La gestione dell quota (la sua eventuale riduzione, aumento o modulazione flessibile nel tempo) è comunque da oggi in poi di competenza professionale di un gestore che non fa parte della governance della Cariplo.

Nel frattempo, all'assemblea Acri in programma il 7 maggio, Guzzetti si presenterà con un importante "fatto compiuto": un'operazione "esemplare" per tutte le consorelle. Non uno "strappo": una nuova fase nella vita delle Fondazioni bancarie italiane era già stata prefigurata a metà 2012 a Palermo, al congresso del centenario Acri. La Carta delle Fondazioni - su sui Guzzetti aveva raccolto un vasto consenso di principio anche da governo e Bankitalia - guardava e continua a guardare al raggiungimento definitivo della "frontiera" indicata dalla riforma del '90. Le Fondazioni - in quell'orizzonte strategico - avrebbero dovuto accompagnare le vecchie banche pubbliche alle fusioni e alla privatizzazione e attestarsi su un ruolo di azionisti istituzionali di lungo periodo per concentrarsi sulle attività di sussidiarietà. La Cariplo, da ieri, può dire di aver completato il cammino.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi