House Ad
House Ad
 

Banche in campo su formazione e compliance

Le risposte di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Mps, Ubi Banca, Banco Popolare e Banca Popolare di Milano all'indagine di Plus24

6. Banco Popolare

My24

1 - A partire dal 2013 sono stati effettuati due specifici interventi formativi d'aula e on line sulle tematiche in oggetto. Di seguito vengono indicate le caratteristiche peculiari degli stessi: 1. il corso d'aula denominato "Trasparenza e Usura" è destinato alle figure di coordinamento commerciale della clientela (circa 80 risorse, una per ogni Area Affari della Rete Commerciale) per diffondere i principali concetti in materia di Trasparenza e Usura. Il corso, della durata di 8 ore, è finalizzato a fornire le competenze in merito agli indicatori sintetici di costo (ISC, TAEG, TEG e TEGM), la normativa in materia di usura e i relativi regolamenti interni adottati per prevenire il rischio di usura. Tale corso, presente anche prima del 2013, è stato appositamente aggiornato in modo da sensibilizzare le Strutture della rete commerciale sugli aspetti comportamentali nei rapporti con la clientela e sugli oneri da considerare nel calcolo del TEG, tra cui i tassi di interesse moratori e usurari. A valle dell'intervento formativo i partecipanti hanno il compito di diffondere quanto appreso a circa 4.000 gestori di clientela delle Filiali; 2. il corso on line denominato "Trasparenza e Usura 2014", della durata di circa 3 ore e disponibile per tutti gli operatori della rete commerciale e delle principali strutture di sede centrale (circa 15.000 risorse) a partire da febbraio 2014, è stato specificamente progettato e aggiornato recependo i recenti orientamenti giurisprudenziali e dell'ABF in materia di interessi moratori e usurari. La finalità di tale iniziativa è quella di sensibilizzare e diffondere capillarmente le conoscenze sulle modalità di prevenzione del rischio di usura e sugli indicatori sintetici di costo (ISC, TAEG, TEG e TEGM).

2 - La Compliance del Banco Popolare analizza costantemente i pronunciamenti giurisprudenziali e le decisioni dell'Arbitro Bancario e Finanziario - sia che coinvolgano società del Gruppo BP, sia che vengano prese nei confronti di altre banche - al fine di attivare tempestivamente le eventuali azioni correttive. Premesso che Banco Popolare non è comunque stato coinvolto nelle recenti decisioni sfavorevoli in materia di tassi moratori e usurari pronunciate da parte dell'ABF, in seguito agli orientamenti giurisprudenziali e dell'ABF in materia di tassi moratori e usurari la Compliance ha contribuito alla rianalisi dei processi interni e delle procedure informatiche aziendali, al cui esito si e' proceduto a rafforzare i controlli informatici presenti e ulteriormente integrare i processi organizzativi predisposti in materia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by:

Da non perdere

Perché l’Europa dovrà ancora fare i conti con la Merkel

Gli ultimi sondaggi attribuiscono al partito della cancelliera Angela Merkel (Cdu-Csu) la

Partenza tutta in salita, ora la prova dei fatti

Ha necessità di molti auguri di buon lavoro la nuova coppia di comando della Rai impersonata dalla

La mossa giusta prima della riforma

Il parziale riordino delle regole in materia di concordato, contenuto nel decreto legge approvato

Basta pagelle, pensiamo alla crescita

Per quanti anni ancora dovremo discutere se sia meglio fare le riforme o continuare con

Lo sviluppo passa per la cultura

La fotografia scattata dal Rapporto Svimez, reso pubblico recentemente, mette in luce un Paese