Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2014 alle ore 10:58.
L'ultima modifica è del 11 luglio 2014 alle ore 13:17.

My24
Una centrale a biomasse di Eev AgUna centrale a biomasse di Eev Ag

Eni avvia una nuova dismissione per uscire dal comparto del mid-stream e dalle attività regolamentate di trasporto gas. E per ridurre la sua presenza sul mercato tedesco. Il gruppo guidato da Claudio Descalzi ha annunciato ieri la vendita della propria partecipazione pari al 50% in una joint-venture tedesca che fornisce gas in Germania. La società è EnBw Eni Verwaltungsgesellschaft (Eev) e l'acquirente è l'altro azionista della joint-venture, En Bw (Energie Baden-Wuttenberg).

Il gruppo del cane a sei zampe non ha fornito informazioni relative al valore dell'operazione, ma secondo fonti bancarie l'incasso dovrebbe aggirarsi tra 150 e 200 milioni di euro. Eev era stata costituita nel 2002: alla joint-venture fanno capo due società, Gvs (Gasversorgung) e Terranets. Gvs fornisce gas ai grossisti e ai clienti industriali di Germania, Austria e Svizzera. Nel 2013 l'azienda, che ha 88 dipendenti, ha fatturato 1,6 miliardi di euro con un volume di vendite di gas di 56 terawatts.

Terranets è un operatore indipendente del sistema di trasmissione (Ito), che assicura ai propri clienti il trasporto del gas naturale attraverso la propria rete di circa 2 mila chilometri. Più di due terzi delle città e delle comunità di Baden-Württemberg, parti della Svizzera, Vorarlberg e il Principato del Liechtenstein sono collegati alla rete di Terranets, che possiede anche circa 2 mila chilometri di rete di telecomunicazioni e offre diversi servizi tecnici. Nel 2013, l'azienda ha impiegato 190 dipendenti e generato un fatturato di 105 milioni di euro.

L'operazione è comunque soggetta all'approvazione delle autorità antitrust. L'Eni, tramite la filiale di Dusseldorf, rimane presente nel mercato tedesco della commercializzazione del gas.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi