Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2014 alle ore 14:38.
L'ultima modifica è del 01 settembre 2014 alle ore 17:58.

My24

Le manovre della Bce potranno impattare anche su altri tassi interbancari? In questo campo, infatti, non c'è solo l'Eonia ma c'è anche l'Euribor, molto più caro a coloro che hanno un mutuo a tasso variabile perché le banche italiane indicizzano il pagamento delle rate proprio al tasso Euribor. Tra i due tassi c'è una doppia differenza. La prima è che gli indici Euribor hanno una durata superiore all'Eonia (riguardano prestiti tra banche da 1 settimana a 12 mesi, l'Euribor a 1 e 3 mesi è il più utilizzato per i mutui). Di conseguenza sono più cari perché il rischio per la banca prestante è maggiore rispetto a un prestito da rimborsare il giorno dopo (come sintetizzato dall'Eonia). La seconda sta nella rilevazione: «A differenza dell'Eonia (che misura effettivamente gli scambi di liquidità tra banche overnight) l'Euribor non è un tasso transato ma è il tasso a cui un panel di 25 banche "pensa" che una prime bank presti ad un'altra prime bank. L'Euribor è tecnicamente quindi il frutto di un'opinione, per quanto debba essere confortata da parametri osservabili», osserva un esperto del mercato interbancario.

Detto questo, è possibile vedere anche l'Euribor sotto quota "0"? «L'Euribor è il tasso sui prestiti all'ingrosso tra banche, non di riserve della banca centrale. Potrebbe andare negativo in condizioni eccezionali e cioè se per una banca tenere depositi in un'altra banca fosse reso costoso da una tassa o da una quota, come accadde in Giappone molti anni fa - conclude Terzi -. Al momento non vedo l'intenzione di tassare direttamente i depositi e quindi non vedo questa possibilità. L'Eonia è in negativo perché avere depositi in moneta della banca centrale è tassato dal tasso negativo, per l'Euribor è diverso»».

Quindi, per chi ha un mutuo a tasso variabile, gli Euribor continueranno a volare basso, quasi vicino a 0 (come ora) ma difficilmente questi tassi diventeranno negativi.

twitter.com/vitolops

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi