Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2014 alle ore 07:45.

My24
ReutersReuters

Guardare e non comprare. Un vero tormento: per i cinesi quella di Alibaba a New York è stata un'Ipo per pochi ricchi, preclusa alla gran massa di investitori. Jack Ma ha detto che vuole raccogliere di più del debutto, addirittura 25 miliardi di dollari, mettendo sul piatto 2,7 milioni di sue azioni (il suo socio Joe Tsai quasi un altro milione).

Ma se le vicende della cinese Alibaba riempiono i cinesi di orgoglio, ricchi e poveri, forse proprio per questi freni agli investimenti messi a nudo dall'Ipo miliardaria, è tempo di cambiare le regole del gioco borsistico in mainland China.

La delusione è grande per non aver potuto agganciare l'Ipo dei record a Wall Street né di poterlo fare ora. Non possiamo investire su Alibaba la piattaforma online che in Cina ha fatto e continuerà a fare la sua fortuna, questo è il ritornello che circola qui.
L'Ipo dei record a New York qui in Cina ha lasciato un evidente strascico di delusi potenziali investitori.

Si può investire all'estero in azioni di altri mercati ma solo attraverso investitori qualificati, fondi gestiti da asset managers, ovviamente alla portata di pochi.
Sembra che l'autorità che regolamenta la borsa, la China securities regulatory commission (Csrc), abbia detto che sta preparando un nuovo sistema di registrazione all'americana delle Ipo che sarà annunciato entro la fine dell'anno.
Intanto colossi come Harvest fund managerment, uno dei fondi cinesi più antichi e più famosi in tutta Mainland China, ha attivato per l'occasione Harvest opportunities target fund 1, un'entità speciale per dare ai cinesi la possibilità di accedere alla quotazione di Alibaba.

In ogni caso il caso Alibaba sarà uno stimolo per la rivale Tencent, quotata a Shenzhen, e ormai avviata a non essere più la più grande società tecnologica in tutta l'Asia.
E non c'è solo l'effetto Alibaba, società con 231 miliardi di dollari di capitalizzazione di Borsa a poter fare un salto così importante, ma i ritardi sul mercato cinese sono più che evidenti e letali per il sistema.

Proprio oggi la stessa Csrc ha reso nota una prima importante decisione sul fronte interno: allenterà le regole per i broker nelle Ipo in Mainland China. Ma solo i broker con buona reputazione potranno avere accesso a questo nuovo canale che potrebbe preludere a un vero nuovo e moderno sistema di banche di investimento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi