Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2014 alle ore 08:14.
L'ultima modifica è del 03 ottobre 2014 alle ore 08:22.

My24
(Reuters)(Reuters)

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo, dopo il tonfo del 2,6% della sessione precedente, ha chiuso oggi in leggero recupero dello 0,3% a 15.708,65 punti.
Il mercato azionario nipponico chiude comunque la settimana sulla difensiva, tra lievi oscillazioni in rialzo e in ribasso, nell'attesa diffusa tra gli investitori per l'imminente rilascio degli ultimi dati sull'occupazione negli Stati Uniti.

Lo sbandamento dei mercati europei seguiti alla delusione per la parole di Mario Draghi non ha inciso più di tanto sul sentiment degli investitori, visto che il Dow Jones è riuscito a chiudere su livelli stabili e il dollaro ha effettuato un recupero sullo yen nella fascia alta di un cambio tra 108 e 109.
Il Ministro della Sanità giapponese Yasuhisa Shiotaki, davanti a una commissione parlamentare, ha parlato delle nuove strategie del giagntesco fondo pensioni pubblico (che gestisce asset per quasi 1.300 miliardi di dollari): il suo discorso, molto atteso dagli investitori del mercato azionario, è parso cauto nel sottolineare l'esigenza di una gestione “sicura” del fondo, ma ha anche rilanciato le speranze di una asset allocation più aggressive sottolineando la ricerca di maggiore “efficienza”.
Tra i fattori di oggi a sostegno dei corsi, spicca oggi il buon andamento del titolo di Fast Retailing dopo la comunicazione del buon andamento delle vendite a settembre.

Il mese scorso la base monetaria è salita al massimo di 252.580 miliardi di yen, nel quadro della politica di allentamento quantitativo e qualitativo promossa dalla banche centrale, che settimana prossima terrà il meeting del suo comitato decisionale. Molti analisti non si attendono nuove misure, anche se gli ultimi indicatori sull'economia (da ultimo, il sondaggio della stessa banca centrale sulla fiducia delle famiglie) mette sempre più in discussione lo scenario sostanzialmente ottimistico al quale la BoJ resta aggrappata.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi