Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2014 alle ore 07:42.
L'ultima modifica è del 01 dicembre 2014 alle ore 07:45.

My24

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,75% a 17.590,1 punti, dopo aver toccato i nuovi massimi da oltre 7 anni.
Le buone notizie sulla crescita degli investimenti di capitale e dei profitti delle imprese hanno contribuito oggi a spronare la Borsa giapponese, il cui indice Nikkei fin dall'inizio delle contrattazioni è salito ai nuovi massimi dal luglio 2007 a quota 17.650 punti. Nel trimestre aprile-settembre, secondo le stime del ministero delle Finanze, le aziende manifatturiere hanno guidato l'incremento del 5,5% degli investimenti di capitale (oltre le attese), mentre gli utili aziendali sono aumentati del 7,6% crescendo più dei ricavi. I dati rilasciati oggi potrebbero portare a una revisione al rialzo del Prodotto interno lordo rispetto ai dati preliminari (le cifre riviste saranno rese note l'8 dicembre). Se questo avverrà, le conseguenze probabili saranno una spinta al partito Liberaldemocratico di Shinzo Abe in vista delle elezioni anticipate per la Camera Bassa del 14 dicembre., in quanto indebolirebbe le argomentazioni delle opposizioni secondo cui l'Abenomics sta fallendo dopo la caduta in recessione del Paese seguita al rialzo dell'Iva dal 5 all'8% dell'aprile scorso.
I dati rilasciati questa mattina hanno spronato in Borsa i titoli del comparto macchinari. Più in generale, le azioni delle aziende esportatrici hanno beneficiato del nuovo rafforzamento del dollaro ai massimi da oltre 7 anni nelle vicinanze di un cambio a 119 sullo yen (toccato brevemente oggi per la prima volta dall'agosto 2007). Forti progressi anche per le compagnie aeree, dopo il calo delle quotazioni del greggio ai minimi da 5 anni.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi