Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2012 alle ore 18:01.

My24

Nelle zone colpite dal sisma sono sospese la riscossione delle somme iscritte a ruolo, tutte le attività esecutive e cautelari, nonché quelle di notifica delle cartelle di pagamento e degli altri atti di riscossione. Lo comunica Equitalia con una nota. In materia di lavoro, invece, l'azienda o la Pa dell'Emilia Romagna che non rispetta le regole sulle denunce dei rapporti di lavoro non incorre in sanzioni. L'importante, spiega il ministero in una nota, è che nella comunicazione telematica al centro per l'impiego, comunicazione che registra l'instaurazione o la proroga di un rapporto, il datore di lavoro indichi «i motivi di forza maggiore».

La misura
Equitalia, si legge nella nota, in attesa di provvedimenti normativi ad hoc che stabiliscano quali siano i Comuni interessati dallo stato di emergenza, ha provveduto in via autonoma a sospendere ogni attività di riscossione nelle zone colpite dal terremoto. In particolare l'attività è sospesa in tutti i comuni delle province di Bologna (ad eccezione del Comune di Bologna), Ferrara, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Rovigo.

Il sisma è causa di forza maggiore
Comunicazioni obbligatorie: con una nota del 31 maggio il ministero del Lavoro ha ricordato che, in base a un decreto interministeriale del 2007, restano escluse dall'obbligo di comunicazione entro il giorno antecedente alla data di assunzione quelle assunzioni effettuate a causa di "forza maggiore": si tratta di avvenimenti di carattere straordinario che il datore di lavoro non avrebbe potuto oggettivamente prevedere con l'esercizio dell'ordinaria diligenza e che sono tali da imporre un'assunzione immediata. Il sisma che ha colpito le popolazioni dell'Emilia rientra in queste ipotesi. Di conseguenza, conclude il ministero, saranno ammesse le comunicazioni tardive che indicheranno i «motivi di forza maggiore». Nessuna sanzione dunque per il datore di lavoro.

Approfondimenti dalle banche dati del Sole 24 ORE

Prassi

Regione Puglia
Giunta regionale Delibera 5 febbraio 2008, n.106
Bollettino Ufficiale Regionale 19 febbraio 2008, n.27

Disposizioni in materia di comunicazioni obbligatorie.
Linee guida per l'accreditamento dei soggetti obbligati/abilitati alla comunicazione di instaurazione, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro e delle altre esperienze lavorative assimilate


Istituto Nazionale Previdenza Sociale Messaggio 10 gennaio 2008, n.846

Comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro relative alle assunzioni, trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti di lavoro.

Periodico

Norme e Tributi Edizione del 10 dicembre 2011 pag. 35

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi