Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2013 alle ore 08:49.

My24

© RIPRODUZIONE RISERVATA
A Milano le torri in legno più alte di'Europa
I due cantieri milanesi di Via Cenni e Figino sono le operazioni più importanti lanciate dal Fondo Immobiliare Lombardia, gestito da Polaris Sgr e sottoscritto dal maxi fondo immobiliare di Cdp Investimenti Sgr. Il promotore ha indetto un concorso internazionale di progettazione e ha poi lanciato due gare per affidare i lavori. Le quattro torri di Via Cenni, quasi completate, sono i più alti edifici in legno strutturale realizzate in Europa. Il progetto è stato, fra l'altro, approvato dal consiglio superiore dei lavori pubblici. Entrambi i complessi immobiliari (Cenni e Figino) sono in classe A (Cened Lombardia). I 123 alloggi di via Cenni sono quasi pronti: gli inquilini entreranno in ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
A Bolzano nuovi quartieri nel segno della sostenibilità
Il nuovo quartiere Casanova, promosso dall'Ipes di Bolzano, è stato concepito come un maxi intervento di espansione di elevata qualità, architettonica e urbanistica. È per questo che il Comune ha voluto lanciare un concorso per il masterplan urbanistico (vinto da Fritz van Dongen del gruppo olandese de Architekten Cie) che è stato poi la base per i concorsi di architettura sui vari lotti residenziali. Sono stati coinvolti numerosi architetti sensibili ai temi della residenza coniugata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Tra gli ultimi interventi completati c'è il comparto progettato da Cdm Architetti Associati da 139 alloggi, realizzati a un costo totale di 1.268 euro a metro quadrato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Brescia ha tagliato tempi e costi di realizzazione
Sono stati consegnati il 26 luglio i 72 alloggi del nuovo complesso di Sanpolino a Brescia, iniziativa promossa dall'Aler
Brescia per realizzare 54 alloggi a canone sociale (max 100 euro al mese) e 18 a canone moderato (massimo 400 euro al mese). Le quattro palazzine di cui si compone l'intervento sono state realizzate in otto mesi e sono costate 7,7 milioni di euro. La velocità è stata resa possibile dalla tecnologia di costruzione in legno strutturale X-lam. Gli alloggi sono in classe energetica A (Cened Lombardia). Il progetto è stato affidato dall'Aler attraverso un appalto integrato a un'associazione d'imprese formate da Rubner Objektbau e lo studio di architettura genovese 5+1 AA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Firenze sceglie prefabbricati smontabili
Superveloce, prefabbricato e smontabile. L'innovazione viene da Firenze. Lo ha messo a punto Casa Spa (partecipata da 33 comuni della provincia). Il progetto si chiama "Abitare temporaeo" e si basa su un sistema di alloggi prefabbricati montati in 50 giorni in stabilimento e allestiti in 20 giorni in cantiere. A Firenze sono stati completate nelle scorse settimane due palazzine con appartamenti completamenti smontabili e rimontabili e con certificazione in classe A. Si tratta del primo intervento del genere in Italia ed è stato voluto dal sindaco Matteo Renzi. I 18 appartamenti si trovano a Viale Guidoni, misurano 60 mq e sono antisismici. Il sistema costruttivo si chiama Platform frame.

Shopping24

Dai nostri archivi