House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi In primo piano

Il Consiglio di Stato conferma lo stop al caro pedaggi sui raccordi autostradali dei ricorsi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2010 alle ore 10:15.

Confermato lo stop agli aumenti dei pedaggi su autostrade e raccordi autostradali Anas decisi con la manovra economica, che erano scattati dal 1° luglio scorso ma erano stati bloccati dal Tar del Lazio a fine luglio. Ma solo nelle zone dove sono stati presentati i ricorsi. Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso contro la sospensiva presentata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dall'Anas. Ma ha anche chiarito che l'ordinanza con la quale il Tar del Lazio il 29 luglio scorso ha bloccato l'aumento dei pedaggi autostradali «deve essere interpretata nel senso di riferirsi non all'intero territorio nazionale, ma solo ai singoli segmenti stradali interessanti gli ambiti spaziali degli enti territoriali ricorrenti».

Il ricorso al Tar Lazio era stato presentato dalla Provincia di Roma, da quelle di Pescara e di Rieti e da alcuni comuni dell'hinterland romano. Le tratte interessavano soprattutto le zone della Capitale.

«Anche il Consiglio di stato conferma che le nostre argomentazioni erano giuste e sacrosante - ha commentato il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti - Non solo, come poteva sembrare ovvio, dal punto di vista politico e sociale, ma anche da quello strettamente giuridico. Con la nostra forza e tenacia abbiamo vinto e dato un contributo determinante per seppellire questo odioso balzello che penalizzava in modo particolare chi vive, studia e lavora nel territorio romano».

«È evidente - ha detto il presidente del Codacons, Carlo Rienze - come ora le maggiori somme pagate ai caselli debbano essere restituite agli automobilisti, altrimenti si configurerebbero veri e propri reati a danno degli utenti». Secondo il Codacons la somma da restituire agli utenti per le maggiorazioni dei pedaggi ammonta a circa 8 milioni di euro. Per Federconsumatori e Adusbef lo stop ai pedaggi imposto dal Consiglio di Stato é «una
decisione importante, coerente con il pronunciamento del Tar, che comporterà, per le famiglie, un risparmio medio di 60 euro annui».

Si è conclusa, dunque, con tre ordinanze che hanno respinto le richiesta del Governo e dell'Anas, la discussione nel merito sulla vicenda degli aumenti sui raccordi stradali e autostradali Anas, che avevano colpito in particolare la Capitale. Già il 3 agosto il Consiglio aveva rigettato la richiesta di sospensiva delle ordinanze dei tribunali amministrativi Lazio e Piemonte avanzata dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dall'Anas, che avevano presentato un contro-ricorso urgente contro la decisione dei Tar. Per il Tar l'aumento per essere coerente con la finalità annunciata, doveva assumere il carattere di corrispettivo per l'utilizzo di una infrastruttura e non quello di misura fiscale.

L’articolo continua sotto

Il Consiglio di Stato conferma lo stop all'aumento dei pedaggi

Il Consiglio di Stato conferma lo stop all'aumento dei pedaggi

Lo stop agli aumenti dei pedaggi autostradali deciso lo scorso 29 luglio dal Tar del Lazio è stato

Il governo fa ricorso, al casello restano i rincari Esodo d'agosto con il nuovo codice della strada (Ansa)

Il governo fa ricorso, al casello restano i rincari. Esodo d'agosto con il nuovo codice della strada

Sabato 31 luglio sul Sole 24 Ore si conclude la pubblicazione del testo e della guida alla lettura

La polizia e i controlli: «Pochi etilometri»

Due volanti per un controllo etilico. La denuncia arriva dal Sap, il Sindacato autonomo di polizia.

Attenti alle nuove multe (di Nicoletta Cottone)

Attenti alle nuove multe (di Nicoletta Cottone)

Attenti alle nuove multe (di Nicoletta Cottone)

Riforma del Codice della Strada

Previsti ritocchi sulle decurtazioni di punti per le infrazioni (Emblema)

Tags Correlati: Adusbef | Ana | Carlo Rienze | Codacons | Comitato Esecutivo | Consiglio dei ministri | Consiglio di Stato | Federconsumatori | Massimiliano Sieni | Nicola Zingaretti | Pescara | Piemonte | Roma | Trasporti e viabilità

 

Quaranta minuti di discussione, molto articolata, in camera di consiglio ieri alla presenza degli avvocati delle parti, da un lato l'Avvocatura dello Stato, per illustrare le ragioni di Governo a Anas, dall'altro il pool di legali schierati nelle tre cause a ruolo: una contro la provincia di Roma, 40 Comuni dell'hinterland, oltre al Codacons, una contro la provincia di Pescara, la terza contro il comune di Fiano Romano.

L'Avvocatura dello Stato ha sostenuto che la norma non prevede una interconnessione necessaria, mentre per gli avvocati di province e comuni si trattava di una disposizione di natura fiscale, tanto che il Cdm è stato costretto ad approvare una norma ad hoc nel decreto legge Trasporti per la copertura dei mancati introiti di Anas.
Le ordinanze sono state comunicate alle parti oggi, visto che ieri era in programma l'esame di ben 113 cause (quelle sui pedaggi erano la 94, la 95 e la 96). «È stato premiato chi ha fatto ricorso - ha sottolineato Massimiliano Sieni, vice capo dell'Avvocatura della provincia di Roma - e il Consiglio di Stato ha ribadito che l'interesse al ricorso deve essere concreto».

Dopo la bocciatura il 3 agosto della sospensiva richiesta da Governo e Anas, sono stati cancellati gli aumenti Anas sui 26 raccordi stradali e autostradali e l'Esecutivo ha approvato una norma inserita nel decreto legge Trasporti, approvato il 4 agosto dal Cdm, che rinvia al 30 aprile 2011 l'applicazione della norma della manovra che ha dato il via al Dpcm attuativo, bocciato dai Tar Lazio e Piemonte. Gli 83 milioni di euro legati alla mancata applicazione della norma della manovra sono stati reperiti tramite ulteriori tagli lineari a tutti i ministeri.

Attenzione, però, il caro pedaggi resta. Perché in manovra era anche previsto l'aumento di un millesimo di euro a chilometro, dal 1° luglio, per le classi di pedaggio A e B e 3 millesimi di euro per le classi di pedaggio 3, 4 e 5. Aumenti che colpiscono chiunque entri in autostrada e comportano in media costi aggiuntivi del 5% con punte del 15-20 per cento. La manovra prevede anche dal 1° gennaio 2011, sempre in favore di Anas, l'aumento di 2 millesimi a chilometro per le classi di pedaggio A e B e 3 millesimi a chilometro per le classi di pedaggio 3, 4 e 5.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da