La scelta del Master

Notizie Italia

L'offerta Business school del Sole 24 Ore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 10:43.

Sport e sanità al centro dell'offerta formativa della Business school del Sole 24 Ore. Tra le novità 2010 partiranno a novembre due nuovi master full time per neolaureati: il primo a Milano in Economia e management delle aziende sanitarie e il secondo a Roma in Economia e management dello Sport. La Business school del Sole 24 Ore arricchisce la sua offerta per preparare i futuri manager di due settori in particolare crescita. I continui cambiamenti nel mondo delle aziende sanitarie richiedono capacità gestionali e organizzative sempre più complesse: il nuovo master, che si terrà presso la sede milanese del gruppo, ha una durata di nove mesi a tempo pieno, di cui 5 in aula e 4 di stage. A numero chiuso e frequenza obbligatoria, inizierà il 22 novembre e la docenza è affidata a professionisti, manager, consulenti e docenti universitari, insieme agli esperti che da anni collaborano con le numerose attività editoriali del Sole 24 Ore (ad esempio il periodico Sanità). La quota di partecipazione è di 10.900 euro (Iva esclusa).

Grande attenzione anche all'universo sportivo, a cui è dedicato il secondo nuovo master della Business school: lo sport in Italia fattura 50 miliardi di euro all'anno, circa il 3% del Pil nazionale, e la professione del manager sportivo è sempre più spesso richiesta non solo nelle grandi organizzazioni anglosassoni ma anche nelle numerose federazioni, club, associazioni e impianti sportivi. Partner del progetto educativo sono il Corriere dello Sport-Stadio, che garantirà un importante network di contatti, e lo studio Ghiretti & Associati di consulenza per il marketing applicato allo sport. Il nuovo master si terrà a Roma e durerà 8 mesi, di cui 4 di aula e 4 di stage. Tra le testimonianze che verranno proposte ai ragazzi, ci saranno quelle della medaglia olimpica Jury Chechi e di Antonello Valentini, direttore generale della Federazione Calcio. Le lezioni inizieranno il 16 novembre e la quota di iscrizione è pari a 9.900 euro (Iva esclusa).

I due nuovi master completano e arricchiscono la formazione d'aula (18 master full time tra Roma e Milano) della Business school, nata nel 1994 con il primo master in Diritto tributario. L'offerta si rivolge a oltre 600 studenti all'anno, ai quali viene sempre garantito un periodo di stage: la scelta è tra circa 500 aziende, società di consulenza, banche e studi professionali, con alcune borse di studio. Il taglio pratico dei master (con laboratori, sessioni operative, business game e project work in collaborazione con le aziende partner) garantisce un tasso di conferma post stage superiore al 90 per cento. Completano il programma didattico, per tutti, un corso di lingua inglese e un percorso di formazione manageriale mirato a sviluppare doti relazionali, negoziali e gestionali.

Tags Correlati: Antonello Valentini | Asl | Federazione Calcio | Italia | Jury Chechi | Scuola e Università

 

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da