Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 10:43.
Sport e sanità al centro dell'offerta formativa della Business school del Sole 24 Ore. Tra le novità 2010 partiranno a novembre due nuovi master full time per neolaureati: il primo a Milano in Economia e management delle aziende sanitarie e il secondo a Roma in Economia e management dello Sport. La Business school del Sole 24 Ore arricchisce la sua offerta per preparare i futuri manager di due settori in particolare crescita. I continui cambiamenti nel mondo delle aziende sanitarie richiedono capacità gestionali e organizzative sempre più complesse: il nuovo master, che si terrà presso la sede milanese del gruppo, ha una durata di nove mesi a tempo pieno, di cui 5 in aula e 4 di stage. A numero chiuso e frequenza obbligatoria, inizierà il 22 novembre e la docenza è affidata a professionisti, manager, consulenti e docenti universitari, insieme agli esperti che da anni collaborano con le numerose attività editoriali del Sole 24 Ore (ad esempio il periodico Sanità). La quota di partecipazione è di 10.900 euro (Iva esclusa).
Grande attenzione anche all'universo sportivo, a cui è dedicato il secondo nuovo master della Business school: lo sport in Italia fattura 50 miliardi di euro all'anno, circa il 3% del Pil nazionale, e la professione del manager sportivo è sempre più spesso richiesta non solo nelle grandi organizzazioni anglosassoni ma anche nelle numerose federazioni, club, associazioni e impianti sportivi. Partner del progetto educativo sono il Corriere dello Sport-Stadio, che garantirà un importante network di contatti, e lo studio Ghiretti & Associati di consulenza per il marketing applicato allo sport. Il nuovo master si terrà a Roma e durerà 8 mesi, di cui 4 di aula e 4 di stage. Tra le testimonianze che verranno proposte ai ragazzi, ci saranno quelle della medaglia olimpica Jury Chechi e di Antonello Valentini, direttore generale della Federazione Calcio. Le lezioni inizieranno il 16 novembre e la quota di iscrizione è pari a 9.900 euro (Iva esclusa).
I due nuovi master completano e arricchiscono la formazione d'aula (18 master full time tra Roma e Milano) della Business school, nata nel 1994 con il primo master in Diritto tributario. L'offerta si rivolge a oltre 600 studenti all'anno, ai quali viene sempre garantito un periodo di stage: la scelta è tra circa 500 aziende, società di consulenza, banche e studi professionali, con alcune borse di studio. Il taglio pratico dei master (con laboratori, sessioni operative, business game e project work in collaborazione con le aziende partner) garantisce un tasso di conferma post stage superiore al 90 per cento. Completano il programma didattico, per tutti, un corso di lingua inglese e un percorso di formazione manageriale mirato a sviluppare doti relazionali, negoziali e gestionali.