House Ad
House Ad
 

Economia Gli economisti

Diamond, Mortensen e Pissarides vincono il Nobel per l'Economia. Un premio a chi studia il lavoro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2010 alle ore 13:07.

Anche quest'anno la scienza triste ha i suoi campioni, i suoi premiati. E, seppur i nomi non siano conosciuti ai più, il criterio di scelta della Reale accademia delle scienze svedese non stupisce più di tanto. Il tema al centro degli studi di Peter Diamond e Dale Mortensen e del britannico-cipriota Christopher Pissarides è il lavoro. In un periodo di crisi, o se si vuole di debole ripresa, la parola che tutti sentiamo più pressante è una sola: occupazione, lavoro e ancora lavoro. I componenti dell'Accademia devono anche loro averla pensata in questo modo, facendo saltare fuori questi tre nomi per il Nobel all'economia 2010.

Il lavoro al centro
«Perché - si chiede un po' retoricamente l'Accademia reale - nonostante le nuove opportunità di lavoro ci sono così tanti disoccupati? Cosa può fare la politica per ridurre il tasso di disoccupazione?». Ebbene gli studi dei tre neo-premi Nobel tentano di dare una spiegazione proprio a questo. Su molti mercati chi compra non sempre riesce ad entrare in contatto con chi vende, se non dopo un po' di tempo. Questo preoccupa anche «chi è in cerca di lavoro e chi vuole offrire lavoro». Il mancato incrocio tra la domanda e l'offerta, le cosìddette frizioni dei mercati, non consentono infatti un perfetto funzionamento anche sul comparto del lavoro. E qui nascono i problemi.

Le analisi dei tre economisti sono finalizzate a capire «come la regolamentazione - scrive sempre l'Accademia di Stoccolma - e la politica economica influenzino la ricerca di un posto. Per esempio: se si aumenta il sussidio a chi non ha un posto, può accadere che livello del tasso disoccupazione cresca, oltre al tempo in cui si cerca il lavoro».

Un tema, quest'ultimo, della riforma degli ammortizzatori sociali (in Italia conosciamo bene la cassa integrazione) al centro del dibattito politico e culturale. L'Ocse, per esempio, ha più volte sottolineato che, se da un lato c'è bisogno di forti investimenti sulla formazione giovanile, non si può sottovalutare quella degli over 40. Questi ultimi, infatti, difficilmente svolgono un'attività di "acculturamento". Così, a fronte di nuovi lavori sempre più specializzati, rischiano di rimanere per sempre fuori dal mercato del lavoro. Un problema non solo per loro ma nache per la sostenibilità dei conti pubblici.

L’articolo continua sotto

Jean-Paul Fitoussi (Bloomberg)

«L'esigenza di politiche attive»

«È la seconda volta che un grande economista con cui lavoro da diverso tempo riceve il premio

Peter Arthur Diamond (Ansa)

Obama lo voleva alla Fed, il Senato no

Sarebbe dovuto diventare uno dei governatori della Fed, al fianco del suo discepolo Ben Bernanke,

Dale Thomas Mortensen  (Afp)

Gli studi sulla fatica di trovare un marito

«Spesso bisogna sperare che chi si occupa di queste cose, i politici, ci pensino davvero. Non c'è

Il mondo di Liu Xiaobo

Tags Correlati: Alfred Nobel | Barack Obama | Christopher Pissarides | Dale Mortensen | Dale T. Mortensen | Diamond Mako | Economia | Esuberi e licenziamenti | Fed | Martin Weitzman | Mercato del lavoro | Ocse | Peter A. Diamond | Peter Diamond | Robert Shiller | Senato | William Nordhaus

 

Diamond il più noto, ad un passo dalla Fed
Tra i tre neo-premiati, indubbiamente il più noto è Diamond che Barack Obama aveva proposto per un posto nel board della Fed. Poi, però, non se ne è fatto alcunché: il Senato ha bocciato la candidatura. «Lui è il maestro - dice Giacomo Vaciago - , Mortensen e Pissarides sono due suoi intelligenti discepoli, che hanno scritto molti libri insieme. Diamond è il più famoso, gli altri due si sono affermati applicando le sue teorie». «Il problema oggi - aggiunge Vaciago - è come ridurre la disoccupazione nei paesi avanzati. I modelli di questi studiosi spiegano come sia razionale che vi siano disoccupati, anche per imperfezioni dei mercati, non corrette dalla politica economica». Cioè? «La search theory di Diamond ci dice che sul mercato ci sono disoccupati e aziende che cercano lavoro, ma che difficilmente tutto ciòsi trasforma in un equilibrio». Non c'è conoscenza su ciò che succede. Chi cerca lavoro non riesce a rivolgersi a tutti quelli che «avrebbero bisogno di lui e le aziende non ti conoscono. Per cui si rimane disoccupati per tutto un insieme di problemi informativi e perchè ci sono frizioni sui mercati».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da