House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Fiat e sindacati firmano l'accordo su Mirafiori, ma senza la Fiom. Marchionne: ora gli investimenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 dicembre 2010 alle ore 19:18.

Dopo oltre un mese di trattativa é stato raggiunto un accordo per lo stabilimento della Fiat a Mirafiori con i sindacati. La Fiom però non ha firmato l'intesa. Secondo una nota della Fismic l'accordo prevede un investimento in joint venture tra Fiat e Chrysler per oltre un miliardo di euro, la produzione a regime di 280mila vetture l'anno, di Suv Chrysler e Alfa Romeo,il pieno utilizzo degli impianti su sei giorni lavorativi, una crescita del reddito annuo individuale di circa 3700 euro.

L'accordo sarà sottoposto al giudizio dei lavoratori
Prevede inoltre il lavoro a turni avvicendati che mantiene l'orario individuale a 40 ore settimanali, la possibilità di lavorare il 18mo turno solo con il pagamento dello straordinario, il mantenimento della pausa per la mensa del turno fino a che la joint venture non andrà a regime, la salvaguardia dei malati reali e un intervento volto a colpire gli assenteisti per tutelare coloro che hanno attività e puntualità nella prestazione. Inoltre l'accordo prevede la compensazione di oltre 32 ore mensili per l'assorbimento della pausa di 10 minuti e il mantenimento di tutti i diritti individuali esistenti e il loro miglioramento attraverso la prossima stesura di un contratto collettivo su molti punti migliorativo del CCNL metalmeccanici (scatti di anzianità, paga base, premio di risultato, ecc). L'accordo sarà portato alla ripresa dell'attività lavorativa alla discussione dei lavoratori e sottoposto al loro giudizio. L'intesa che é stata raggiunta dopo oltre un mese di trattativa garantisce, secondo i sindacati che lo hanno firmato, «una prospettiva occupazione certa ai lavoratori, la salvaguardia dello storico insediamento Fiat di Torino e il mantenimento di un polo manifatturiero di eccellenza in grado di avviare nuovi investimenti e occupazione aggiuntiva nel polo Automotive nel Nord Ovest del Paese».

Il commento di Sergio Marchionne
Ovviamente, c'è soddisfazione da parte dell'azienda. «È un gran bel momento per tutti quelli che hanno faticato per raggiungere un'intesa - ha detto il ceo di Fiat, Sergio Marchionne -, ma soprattutto per i lavoratori e per il futuro dello stabilimento. Mirafiori inizia oggi una nuova fase della sua vita». «Per quanto ci riguarda - ha aggiunto il manager- , faremo partire gli investimenti previsti nel minor tempo possibile».

L’articolo continua sotto

Il volto della Fiat a stelle e strisce. Marchionne riannoda il filo storico della spinta modernizzatrice

Dal concerto polifonico delle relazioni industriali e sociali al duetto in azienda - e chi ci sta

Intesa vicina per Mirafiori (Foto Ansa)

Intesa vicina per Mirafiori

Roma - Appuntamento questa mattina nella sede dell'Unione industriali di Torino, tra la Fiat e i

Resta il nodo dei duri della Cgil

ROMA - «Se la Fiat intende riproporre il testo presentato nell'ultimo tavolo del 3 dicembre che nei

Una parte dello stabilimento Fiat Mirafiori

L'evoluzione di Mirafiori in 39 istantanee

L'evoluzione di Mirafiori in 39 istantanee

Tags Correlati: Accordi e joint ventures | Attività sindacale | Federico Bellono | Fiat | Fiom | John Elkann | Mirafiori | Rappresentanza sindacale unitaria | Rocco Palombella | Sergio Marchionne | Torino | Unione Industriale

 

Le reazioni delle parti sociali: la Uilm...
«È fatto: finalmente abbiamo firmato l'intesa per Mirafiori e siamo davvero onorati di poter augurare delle serene festività natalizie ai lavoratori della Fiat di Mirafiori». Così il segretario generale della Uilm Rocco Palombella commenta la firma dell'accordo sottoscritto presso l'Unione Industriale di Torino tra i sindacati metalmeccanici e il «management» della casa automobilistica guidata da Sergio Marchionne e John Elkann. «Ci sarà lavoro diretto - ha sottolineato Palombella - per più di diecimila addetti con ricadute per tutto il sito di Mirafiori e per l'indotto ad esso collegato. Ora la parola passa proprio ai lavoratori, che a metà del prossimo mese di gennaio, al loro rientro in fabbrica dovranno esprimersi sull'accordo e confermare di fatto investimento e livelli produttivi».

...e la Fiom
Diverso l'approccio della Fiom che non ha firmato l'accordo: «Sono rimasto scandalizzato sul tema delle rappresentanze sindacali - ha detto Federico Bellono, della Fiom di Torino - in quanto nessun altro, a parte la Fiom, ha sollevato il problema. Si butta a mare l'accordo del 1993 e si sostituiscono le Rsu con le Rs» (che coinvolgono solo i firmatari di un contratto, ndr). «Vengono cancellati 20 anni di relazioni industriali - ha continuato Bellono- e questo proprio con la più grande industria del Paese e di fronte al silenzio delle altre sigle».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da