Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 marzo 2011 alle ore 08:19.

My24
Violento sisma in Giappone. Tsunami di dieci metri. Emergenza per una centrale nucleareViolento sisma in Giappone. Tsunami di dieci metri. Emergenza per una centrale nucleare

Un terremoto devastante di intensità 8,9 gradi Richter ha colpito la costa orientale del Giappone questa mattina alle ore 6,46 italiane (14,46 ora locale). Il sisma - quinto più violento dal 1900 e 8mila volte più potente di quello che ha distrutto Christchurch in Nuova Zelanda - ha scatenato onde anomale alte diversi metri. La scossa - ha fatto sapere l'Agenzia meteorologica giapponese - è stata la più potente mai registrata nel Sol Levante. Il bilancio di vittime e dispersi è in costante aggiornamento. Tra 200 e 300 cadaveri sono stati ritrovati soltanto su una spiaggia di Sendai, nell'isola di Honshu nel nord-est del Giappone, colpita dallo tsunami seguito al terremoto che ha devastato oggi il paese.

L'area colpita dal sisma

Nuove forti scosse in serata
Trema anche la parte occidentale del Giappone: alle ore 3.59 locali, (le 19,39 di venerdì in Italia) si è registrata una scossa di magnitudo 6.6 a Niigata, avvertita anche a Tokyo.
Secondo i dati forniti dall'Agenzia meteorologica giapponese, l'epicentro è stato individuato a 10 km di profondità. Un ulteriore scossa di magnitudo 6,1 si è verificata poi in mare a largo delle coste orientali giapponesi, 215 km a nord-est da Sendai, la città devastata dal terremoto di 8,9 gradi. Lo riferisce l'Istituto Geologico Usa (Usgs) secondo cui l'ultimo sisma si è verificato alle 4,02 locali (le 20,02 ora italiana) ad una profondita di 24,8 km. Poco dopo le 20,30 è stata segnalata una nuova forte scossa di magnitudo 7,5.

Ministero industria: possibile piccola fuga radioattiva
Due centrali nucleari hanno registrato problemi al sistema di raffreddamento dei reattori a Fukushima e a Onagawa. A Fukushima potrebbe poi verificarsi una piccola fuga nucleare secondo quanto ha affermato il ministero dell'Industria. Due treni sono poi spariti, risucchiati dal passaggio del maremoto: il primo è stato segnalato nella prefettura di Miyagi, il secondo sarebbe invece sparito in quella di Iwate, ma non è ancora chiaro se si tratti di un treno passeggeri o merci. Nel pomeriggio ora italiana una diga nella stessa prefettura di Fukushima si è poi spezzata riversando tutta l'acqua a valle che ha spazzato via 1.800 abitazioni, almeno stando alla prima ricognizione effettuata dal ministero della Difesa. Quanto al bilancio delle vittime secondo le autorità giapponesi ci sarebbero mille morti, come riferisce l'agenzia Kyodo News.

Segui la diretta video della NHK

Stefano Carrer, l'inviato del Sole: vedevo gli edifici che dondolavano (Radio24)

Quattro placche tettoniche per un paese: 29 scosse negli ultimi 10 anni

Nomura: il sisma non metterà in ginocchio il Paese. Ma l'area colpita genera il 2% del Pil

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi