Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2011 alle ore 10:19.

My24

Allarme radioattività
ll paese deve anche fare i conti con l'emergenza radioattività. Nel pomeriggio (alle 7.30 di mattina in Italia) si è verificata un'esplosione nella centrale nucleare di ukushima della Tokyo Electric Power, il cui impianto di raffreddamento era rimasto danneggiato e dove il livello di radioattività era cresciuto in modo allarmante. Quattro feriti tragli operai, mentre almeno tre persone sono state contaminate. Sono state scelte a caso per essere esaminate tra 90 pazienti di un ospedale nella città di Futaba-machi a circa 5 km dalla centrale nucleare di Fukushima Daichi. La compagnia che possiede l'impianto ha dichiarato il guscio del reattore non ha subito danni e che le radiazioni nella zona sono in diminuzione. L'Agenzia giapponese per la sicurezza nucleare e industriale considera «improbabile» che il guscio del reattore sia gravemente danneggiato, ma possibile che il nucleo si sia fuso, il che sarebbe confermato dalla presenza di cesio radioattivo nei paraggi. Secondo l'agenzia Kyodo, la radioattività che una persona accumula in un'ora vicino al reattore è pari al limite accettato per un intero anno.

Tentativo di depressurizzazione riusciti
Secondo l'emittente Nhk il tetto e le pareti dell'edificio che ospitava il reattore sono crollati. L'Agenzia nazionale sulla sicurezza nucleare ha tuttavia indicato che sono «improbabili» gravi danni al reattore 1 della centrale di Fukushima - a circa 250 km a nord-est di Tokyo, un'area urbana di 30 milioni di persone - di Fukushima. Secondo quanto ha scritto su Twitter nel primo pomeriggio ora italian Noriyuki Shikata, capo della comunicazione dell'ufficio del primo ministro del Giappone, i tentativi di depressurizzare il modulo di contenimento del reattore 1 a Fukshima hanno avuto successo. A breve, ha aggiunto, saranno prese misure aggiuntive, come l'utilizzo di acqua di mare e acido borico.

Secondo l'Agenzia l'incidente alla centrale di Fukushima è meno grave sia di quello negli Usa di "Three Mile Island" del 1979 e di quello del 1986 a Chernobyl in Ucraina. Nella scala da 1 a 7 dell'International nuclear and radiological event scale (Ines), Fukushima si colloca a livello 4, "Three Mile Island" e di categoria 5 mentre Chernobyl, l'incidente più grave, raggiunge quota 7,

L'esplosione nella centrale
L'emittente pubblica Nhk ha riferito che l'esplosione è stata avvertita alle 3,30 del pomeriggio (le 7,30 in Italia), ha mostrato le immagini del fumo che si leva dall'impianto, segnalando che è andata distrutta la cupola che accoglie il reattore. I canali televisivi hanno avvertito i residenti della zona di rimanere al chiuso, spegnere i condizionatori d'aria e non bere l'acqua del rubinetto. Alle persone che sono all'esterno è stato consigliato di non lasciare esposta la pelle e coprirsi la faccia con maschere ed asciugamani bagnati. I quattro feriti sono stati portati in un ospedale della zona. L'esplosione è avvenuta poco dopo che i responsabili dell'impianto nucleare avevano annunciato di esser riusciti a ridurre la pressione nel reattore.

Shopping24

Dai nostri archivi