Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 aprile 2011 alle ore 08:11.

My24
Tremonti: nessun rischio sistemicoTremonti: nessun rischio sistemico

WASHINGTON. «L'Italia è fuori dalla lista dei Paesi con potenziali rischi sistemici, e questo non ci dispiace affatto». Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha sottolineato ieri con soddisfazione il fatto che l'Italia non compaia nella lista dei Paesi del G-20 di grandi dimensioni(si tratta di economie che pesano più del 5% del Pil del G-20) che, per i loro rischi potenzialmente sistemici, si sottoporranno al monitoraggio macroeconomico.

La lista, ancora non ufficiale, comprende Stati Uniti, Cina, Germania, Francia, Gran Bretagna, Giappone e India e - secondo quanto ha riferito il ministro dell'Economia francese Christine Lagarde - l'Italia non c'è. «Non si è parlato di inserirvi l'Italia», ha confermato Tremonti nella conferenza stampa tenuta insieme al direttore generale Vittorio Grilli al termine della riunione dell'Imfc, il "consiglio d'amministrazione" del Fondo monetario internazionale.

«Naturalmente - ha aggiunto Tremonti - tutti hanno problemi, ma rischi sistemici in casa sua l'Italia non ne ha. Per l'Italia è meglio non esserci in quella lista. Io dico: beati i Paesi che non hanno rischi sistemici. Non faccio la difesa del governo ma del Paese - ha concluso - dispiace deludere, ma non abbiamo rischi sistemici».

Poi, a proposito della jobless recovery che affligge tutti i Paesi industrializzati, il ministro ha puntualizzato sulla situazione italiana: «In Italia ci sono 4 milioni di immigrati, tra cui moltissimi giovani che lavorano da mattina a sera e anche di notte. L'Italia è un Paese che offre lavoro a certe condizioni a certe persone, evidentemente non c'è domanda per questi tipi di lavoro da parte di altri». A questo punto, ha osservato il ministro, dovremmo chiederci se l'Italia è un Paese in disoccupazione o in piena occupazione. «Non mi risulta che tra i giovani immigrati ci sia disoccupazione, è tutta gente che lavora tantissimo», ha aggiunto Tremonti, e a chi gli chiedeva se sia il caso di chiudere all'immigrazione o se i giovani italiani debbano adeguarsi, Tremonti ha replicato secco: «escludo la prima ipotesi».

Ma nella conferenza stampa Tremonti ha spiegato di aver trovato proficua e interessante la discussione che si è svolta tra i Paesi del G-7/G-8 (era infatti presente anche la Russia) e alcuni Paesi dell'area del Nord Africa e Medio Oriente, quella investita nei mesi scorsi della cosiddetta primavera araba: erano presenti infatti la Tunisia e l'Egitto, oltre all'Arabia Saudita e alla Turchia. «Sono state già avviate considerazioni di carattere operativo - ha affermato - perchè nella riunione erano presenti tutte le grandi agenzie finanziarie: Banca mondiale, Fondo monetario, Bers, Bei». «L'idea - ha spiegato Tremonti - è di usare questo formato per discutere il supporto economico e quello finanziario da offrire a questi Paesi, oltre alla trasmissione di know-how, al supporto per le piccole e medie imprese. L'Italia - ha aggiunto - può avere un ruolo importante in questo senso». Per questo motivo, ha annunciato, dopo la seconda tappa di questo dialogo che si svolgerà in occasione del G-8 di Deauville, il terzo incontro con questi Paesi si terrà a luglio nel nostro Paese.

Sul terreno della riflessione politica, Tremonti ha poi spiegato che si accinge a porre, nel corso della sua audizione al Parlamento europeo che si terrà martedì prossimo, «uno stress-test sul Trattato europeo, in relazione a tre questioni: la crisi economica, la crisi geo-politica, la crisi energetica. «In rapporto a quest'ultimo capitolo - ha dichiarato - dirò che occorre ragionare sugli investimenti in energie alternative da realizzare nell'area del Mediterraneo. Sarebbe in effetti opportuno - ha concluso - applicare in quell'area il famoso Action plan for growth definito a Pittsburgh, utilizzando le emissioni obbligazionarie delle agenzie finanziarie per i paesi che si affacciano sul Mediterraneo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi