Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2011 alle ore 08:12.

My24
«Accuse al rating? Miopia sulla crisi»«Accuse al rating? Miopia sulla crisi»

«Per molti anni prima del 2009 i titoli di Stato della Grecia hanno mantenuto rendimenti degni di un Paese valutato "Tripla A", sebbene noi avessimo già iniziato a declassare i rating dal 2005. Per contro ora i rendimenti stanno salendo da settimane, iniziando ben prima che noi abbassassimo il giudizio "B". Questo significa che il rating, da solo, non influenza i mercati». Deven Sharma, presidente dell'agenzia di valutazione Standard & Poor's, usa un esempio per smontare tutte le accuse di complotto avanzate nei confronti dei rating: a chi dice che sono le loro pagelle a distruggere gli Stati, lui oppone l'andamento dei mercati obbligazionari che sosterrebbe il contrario.

Cinquantacinque anni, indiano di nascita ma americano di adozione, Sharma è diventato presidente della società di rating nel 2007, poco prima dello scoppio della grande crisi finanziaria. Sono passati quattro anni e le accuse, contro Standard & Poor's, Moody's e Fitch, arrivano ancora violente. Il procuratore della California, Jerry Brown, sostiene che le tre sorelle «distruggono gli Stati». Pochi giorni fa è stato il ministro greco a scagliarsi contro S&P. Ma per Sharma queste accuse, in fondo, rappresentano quasi un vanto: dal suo punto di vista scontentare così tanti potenti dimostra l'indipendenza delle agenzie di rating e smentisce chi parla di conflitti d'interessi. Lo abbiamo incontrato nella sede milanese di Standard & Poor's.

In realtà le vostre decisioni, almeno negli ultimi tempi, influenzano eccome i mercati: ogni volta che declassate un Paese europeo volano i rendimenti dei suoi bond e crolla l'euro. Non sarebbe auspicabile un po' più di cautela da parte vostra?
L'andamento dei rendimenti e delle valute lo decide il mercato in base a molti parametri. Il rating è solo uno di questi, ma altrettanto importanti sono la fiducia degli investitori e il rapporto tra domanda e offerta. Noi, come agenzie di rating, abbiamo il solo scopo di servire gli investitori: segnaliamo i rischi che, in base alle nostre analisi, rileviamo. Niente di più. E le assicuro che i giudizi sono molto azzeccati: in una recente analisi il Fondo monetario ha sentenziato che i rating sugli Stati sono sempre riusciti a prevedere con accuratezza i casi di default.

Si potrebbe malignare: siete voi con i vostri declassamenti a causare una spirale di vendite e, in fin dei conti, ad aumentare il rischio di default di uno Stato! Ovvio che le vostre previsioni siano azzeccate...
Quando c'è un problema economico, in uno Stato come in una società o in una banca, la cosa più importante è individuarlo. Questo è il nostro compito: forniamo un'opinione indipendente. Il problema non sta nei nostri rating, ma nel fatto che in Grecia il rischio economico sia aumentato: per questo gli spread salgono.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi