Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2011 alle ore 14:28.
Ore 14,15. A Milano il 9,48% alle urne per i 5 referendum (si vota anche sull'ecopass)
Alle ore 12 sono stati il 9,48% degli aventi diritto, i cittadini che hanno votato per i 5 referendum consultivi di Milano. Oltre alle 4 consultazioni nazionali nel capoluogo lombardo infatti i residenti sono stati chiamati a esprimersi su quesiti che riguardano l'estensione dell'ecopass, verde, mantenimento del "giardino botanico" dell'Expo a conclusione della manifestazione e sistemazione della Darsena dei navigli. Per questi referendum, a diferenza di quelli abrogativi, il quorum è fissato al 30% degli aventi diritto.
Ore 13,45. Alle 12 hanno votato l'11,6%
Primo dato certo sull'affluenza per il referendum: alle 12, negli 8.092 comuni scrutinati, il numero dei votanti ha raggiungo l'11,63 in tutti e quattro i quesiti referendari. Nel dettaglio, secondo i dati del Viminale, l'affluenza alle urne ha raggiunto l'11,64% per il quesito sulla modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica; l'11,64% per il quesito sulla tariffa del servizio idrico; l'11,63% per il quesito sul nucleare; l'11,63% sul legittimo impedimento.
Ore 12,53. A Napoli sistema in tilt: ritardi per i duplicati delle schede
A Napoli sistema informatico rallentato e ritardi nel rilasciare i duplicati degli attestati di voto e i documenti d'identità. In tilt, infatti, il sistema Arcadia, che gestisce l'anagrafe del Comune. In alcune zone della città gli elettori sono stati invitati a spostarsi negli uffici della stessa Municipalità per accelerare le procedure di rilascio dei documenti utili per recarsi alle urne per i quattro referendum. Al lavoro i tecnici per riparare il guasto, mentre cresce la protesta dei napoletani in quelle Sezioni degli uffici comunali paralizzate dal disservizio che rende, di fatto, impossibile recarsi alle urne e votare.
Ore 12,34. Di Pietro vota a Curno
«Io ho votato con la mia famiglia a Curno. Acqua, nucleare e legalità sono temi che riguardano tutti e non hanno colore politico. Ai cittadini dico: andate a votare, non craxate», ha scritto sul suo profilo Facebook il presidente dell`Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.
Ore 12,15. Il presidente Napolitano vota a via Pinisperna
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è andato stamane a votare per i referendum al solito seggio del Rione Monti, in Via Panisperna. Il capo dello Stato è stato salutato da numerosi cittadini sia all'esterno, sia all'interno del seggio. Nessuna dichiarazione, ma solo una risposta a una signora che davanti al seggio si interrogava sull'assenza della signora Clio. «Aveva stamani una leggera indisposizione ma - ha assicurato il Capo dello Stato - verrà anche lei: più tardi o nel pomeriggio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
In primo piano
- Al Nord il segnale «contro» più forte: 10% in più di votanti - La Lega: basta sberle. Berlusconi: vado avanti
- Ecco che cosa cambia dopo i referendum, settore per settore
- C'è il quorum, affluenza oltre il 57%,vincono i sì. Berlusconi: volontà netta. Marcegaglia, voto inequivocabile
- Referendari vicini alla vittoria
- Referendum: alle 22 ha votato il 41,1%. Segui in diretta i dati
Nucleare
- Atomo, in gioco i «paletti» alle scelte del Governo
- Dopo il sì al nucleare il piano energetico riparte da zero
- Nucleare, cercasi Piano energetico disperatamente
- Consulta: ammissibile il nuovo quesito del referendum sul nucleare
- Alfonso Quaranta nuovo presidente della Corte costituzionale: credo che la Consulta non possa bloccare il referendum sul nucleare