Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2011 alle ore 19:40.
L'ultima modifica è del 29 agosto 2011 alle ore 11:19.

My24
Umberto Bossi a villa San Martino ad Arcore in una foto di repertorio (Ansa)Umberto Bossi a villa San Martino ad Arcore in una foto di repertorio (Ansa)

È terminato dopo sette ore, nella residenza del premier ad Arcore, il vertice fiume fra Silvio Berlusconi e Umberto Bossi, iniziato alle 11 di questa mattina per trovare la quadra sugli emendamenti al decreto legge 138 all'esame della Commissione Bilancio del Senato. Il tempo a disposizione è scaduto alle 20 di lunedì, termine valido per presentare le proposte di modifica alla manovra di Ferragosto.

All'incontro hanno partecipato anche altri esponenti della coalizione di Governo e il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Nel primo pomeriggio il ministro dell'Interno Roberto Maroni aveva lasciato il tavolo di Arcore per un paio d'ore per partecipare a un altro incontro, quello con alcuni esponenti dell'Anci, nel giorno della manifestazione che ha portato a Milano oltre 2mila sindaci (stima fornita dagli organizzatori, la questura parla invece di mille amministratori in piazza) contro i tagli previsti agli enti locali e la norma che prevede l'accorpamento dei Comuni con meno di mille abitanti. Al tavolo, conclusosi poco dopo le 17, erano presenti il presidente facenti funzioni dell'Anci, Osvaldo Napoli e il suo vice, Graziano Delrio, i sindaci di Roma, Varese e Genova, Gianni Alemanno, Attilio Fontana e Marta Vincenzi, il numero uno dell'Uncem, Enrico Borghi e il coordinatore dei piccoli Comuni, Mario Guerra.

19,44. Calderoli: manovra migliorata, c'è lotta all'evasione
«Ai mercati inviamo un messaggio chiaro: in primis i saldi restano invariati e i termini saranno rispettati. Inoltre, sono stato un buon profeta: i miglioramenti sono stati raggiunti all'unanimità tra le tre forze di governo e alla presenza del ministro dell'Economia. Il testo è stato migliorato e per la prima volta qualcuno dimostra di fare sul serio contro l'evasione colpendo le società di comodo». Così Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione e coordinatore delle segreterie dalla Lega Nord, contattato dall'Ansa, commenta l'esito del vertice di maggioranza ad Arcore sulla manovra.

19,37. Bonanni: bene la rinuncia all'Iva
«È certamente un fatto positivo che il Governo abbia rinunciato, come si apprende, ad un intervento sull'Iva, che invece andrà rimodulata nel quadro della delega fiscale, insieme ad una riduzione dell'Irpef, come ha più volte hanno sostenuto Cisl e Uil in questi ultimi mesi». Lo sottolinea il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, in una nota diffusa al termine del vertice di Arcore che ha ridisegnato la manovra economica.

19,20. Gasparri: soddisfatto per lavoro fatto sulla manovra
«Considero estremamente positivo il lavoro fatto in questi giorni dal Pdl, dal segretario politico Alfano e da chi al Senato e alla Camera ha responsabilità di Gruppi parlamentari»: lo dice il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi