Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2011 alle ore 14:03.

My24
Napolitano: valuterò dopo sviluppi in Parlamento. Fini: governo ha partorito topolinoNapolitano: valuterò dopo sviluppi in Parlamento. Fini: governo ha partorito topolino

di Nicoletta Cottone e Claudio Tucci
Berlusconi è volato con Tremonti al G20 di Cannes a mani vuote, mentre in Italia si moltiplicano i commenti sulle misure anticrisi adottate ieri sera dal governo, che saranno introdotte nel ddl di stabilità. Un piano limitato rispetto alle richieste europee in quanto mancano il capitolo delle pensioni e le norme sul mercato del lavoro. Ecco i commenti e le novità della giornata, che ha visto anche il passaggio di due parlamentari Pdl all'Udc e di tre deputati di Pt al gruppo Misto.

Galli (Confindustria): vediamo il maxiemendamento, ma dalle bozze sembra si tratti di cose minime
Bisognerà vedere prima quali norme finiranno nel maxiemendamento al ddl Stabilità - ha sottolineato il direttore generale di Confindustria, Gianpaolo Galli ai microfoni di Sky Tg 24 - ma al momento le prime bozze circolate lasciano pensare che si tratti di «cose minime che se fossero state decise tre mesi fa avrebbero potuto essere molto importanti, ma decise adesso sono molto meno di ciò che sarebbe necessario. Comunque bisogna vedere se entreranno nel maxiemendamento alla legge di Stabilità». Per Galli, comunque, «è difficile vedere un disegno che possa cambiare le aspettative dei mercati».

Mantini (Udc): Berlusconi vuole portare l'Italia al voto
«Senza decreto in Europa e senza maggioranza in Italia, Berlusconi vuole portare l'Italia alle elezioni. È una condotta irresponsabile che antepone i propri interessi a quelli del Paese», dichiara Pierluigi Mantini, deputato Udc.«L`appello di Casini alla responsabilità nazionale - prosegue - è ora condiviso da molti ed è l`unica strada seria da percorrere. Diamo il benvenuto ai deputati Bonciani e D`Ippolito, ma i parlamentari del Pdl che condividono la necessità di un nuovo governo che affronti credibilmente la crisi devono ora reagire alla deriva e avere più coraggio, per il bene dell`Italia».

Brunetta: bene Berlusconi che ricorda la solidità dell'Italia
«In coerenza con gli impegni presi con l'Europa e consapevole della necessità di interventi mirati ad aumentare ulteriormente la sostenibilità dell'economia italiana - ha detto il ministro Renato Brunetta - Silvio Berlusconi ha ribadito al G20 di Cannes l'impegno ad approvare rapidamente tutte le misure necessarie ad affrontare efficacemente la crisi. I tempi sono quelli dettati dall'iter parlamentare del ddl stabilità e dal relativo maxiemendamento che porteranno nei prossimi quindici giorni a una approvazione definitiva dei provvedimenti, definiti con l'obiettivo di salvaguardare la coesione sociale e in spirito di massima apertura al confronto». Brunetta ha anche sottolineato come il presidente del Consiglio abbia fatto bene a sottolineare la solidità economica dell'Italia

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi