Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2011 alle ore 17:07.
Ore 10,47. Sir (Cei): dopo fiducia Camera iniezione fiducia Paese
Il governo Monti «incassa una fiducia plebiscitaria al Senato ed è pronto per mettersi al lavoro». Un compito difficile che necessità di «rigore, serietà, serenità» da perseguire «parlando chiaro agli italiani». Bisogna «tradurre la fiducia» ottenuta nelle aule parlamentari «in un'iniezione di fiducia per il Paese tutto», «che non solo ne ha bisogno, ma anche la desidera. A partire dai giovani». È quanto sottolinea una nota del Sir, l'agenzia della Conferenza episcopale italiana.
Ore 10,45. Baldassarri: ok Ici solo se ridotta pressione fiscale
«Un'imposta patrimoniale sulla casa la si può fare solo se consente di ridurre istantaneamente le imposte sul reddito. Bisogna dare al cittadino la possibilità di detrarre l'Ici dall'Irpef nella dichiarazione dei redditi». Lo ha detto Mario Baldassarri, senatore di fli, intervenendo ad Agorà su Rai tre. E ha aggiunto: «Altrimenti l'imposta straordinaria patrimoniale è follia perché con il debito pubblico non centra niente. Se si vuole fare, per ogni euro di patrimoniale si deve ridurre di un euro la pressione fiscale sui tartassati».
Ore 10,37. Scilipoti alla Camera con il lutto al braccio: morta la democrazia
Domenico Scilipoti, fino all'ultimo: oggi, giorno in cui Montecitorio darà il via libera definitivo al governo Monti, il parlamentare Responsabile si è presentato alla Camera con il lutto al braccio. «E che vi aspettavate? Oggi è morta la democrazia», dice rivolto ai giornalisti.
Ore 10,36. Camera: saluti bipartisan ai banchi del governo
Piero Giarda è il più ricercato, non solo perchè il suo ruolo ne fa l'interlocutore principale, specie in un governo tecnico, ma magari anche perché il ministro per i Rapporti con il Parlamento è nella posizione più accessibile, all'estremità sinistra del primo banco del governo in Aula alla Camera. Giorno di saluti e prese di contatto anche per i deputati, sia di centrodestra sia di centrosinistra. Gettonatissimo anche Piero Gnudi, anche lui in prima fila, e Giulio Terzi di Sant'Agata. Il ministro degli Esteri è a fianco di Mario Monti ma il presidente del Consiglio è indenne dalla processione di deputati che ne colgono, evidentemente, la concentrazione.
Ore 10,32. Romani: nessun conflitto di interessi per Passera
«Ognuno di noi ha una vita precedente e ognuno di noi può essere oggetto di conflitto di interessi: mi pare che Corrado Passera li abbia brillantemente risolti e che abbia risposto con assoluta trasparenza, quindi non esiste il problema». Così l'ex ministro Paolo Romani risponde ai giornalisti davanti a Palazzo Chigi a proposito del presunto conflitto di interessi del neo titolare dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture.
©RIPRODUZIONE RISERVATA