Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2011 alle ore 12:35.
L'ultima modifica è del 28 novembre 2011 alle ore 13:21.

My24
Riforma pensioni, pronto il dossierRiforma pensioni, pronto il dossier

Il dossier sulla riforma delle pensioni punta all'anticipo. Le opzioni per accelerare e completare il piano di riordino del sistema previdenziale sono praticamente pronte. Prendono le mosse dall'ipotesi tecnica avanzata, ancora prima della sua nomina, dal ministro del Lavoro, Elsa Fornero. Il dossier, naturalmente, deve ora passare al vaglio politico del Governo e affrontare la delicatissima fase del confronto con i partiti e con le parti sociali.

Il progetto traduce in misure concrete il motto dell'Esecutivo guidato da Mario Monti: equità, rigore, sviluppo. E lo fa puntando soprattutto sull'estensione a tutti del sistema di calcolo contributivo (facendo salvi i diritti acquisiti), sull'aumento dell'età di pensionamento e sul superamento di privilegi e disparità di trattamento.

Ancora da definire, invece, la road map della riforma. Non è escluso che alcune misure (tra le altre, l'accelerazione dell'aumento a 65 anni dell'età per la vecchiaia delle donne del settore privato e l'anzianità con 40 anni di contributi) possano essere già inserite nel decreto sulla manovra correttiva che il Governo approverà prima del Consiglio europeo del 9 dicembre.

Pensioni, la riforma punta all'anticipo
di Salvatore Padula

GUARDA I CINQUE DOSSIER

1) Il contributivo esteso a tutti (salvando i diritti acquisiti)

2) Uscita flessibile

3) Premi e penalizzazioni

4) L'armonizzazione

5) Solidarietà

Shopping24

Dai nostri archivi